Nonostante l'elevato prezzo d'acquisto, i costi di manutenzione sono infatti notevolmente più bassi.
BERNA - SvizzeraEnergia, un programma dell'Ufficio federale dell'Energia (UFE), rende oggi noti i risultati di uno studio sui costi totali delle automobili. Le più vantaggiose sono quelle elettriche, ma l'entità del risparmio dipende dal tipo di vettura.
Le ibride plug-in di fascia alta sono le più care e possono costare fino a 20'000 franchi in più (15%) rispetto alle elettriche dello stesso gruppo. Il risparmio maggiore in percentuale è del 18% e si ottiene confrontando le elettriche e le auto a combustione della fascia media. Per quanto riguarda le utilitarie, la discrepanza tra il costo totale delle elettriche e quello delle vetture a combustione è del 5%.
Nonostante il loro prezzo d'acquisto sia più alto del 20%, le auto elettriche permettono di risparmiare sui costi di manutenzione (20% per i SUV e le auto di fascia alta e 40% per le utilitarie).
Lo studio - La ricerca, che prende il nome di "Total Cost of Ownership" (TCO), si concentra sui costi che i proprietari di automobili devono sostenere su tutta la durata del possesso, dall'acquisto alla rivendita (o lo smaltimento).
Lo studio è stato condotto considerando più di 50 modelli di auto (a combustione, elettriche e ibride plug-in) suddivisi in quattro categorie, ossia "utilitarie", "fascia media", "fascia alta" e "SUV". Non figurano tuttavia i dati relativi alle utilitarie ibride plug-in.
Sono state prese in rassegna le automobili nuove ed è presupposta una durata del possesso di otto anni e un chilometraggio di 15'000 chilometri all'anno. I costi considerati sono principalmente relativi all'acquisto, all'energia (carburante e/o elettricità), agli pneumatici - anche se possono essere impiegati gli stessi per tutte le vetture - e alla manutenzione.
I modelli di auto presi in esame appartengono perlopiù a case automobilistiche europee, salvo due di produzione asiatica e due di produzione americana.
La validità dei risultati ottenuti è stata confermata da un'analisi di sensitività, che considera le possibili variazioni dei parametri utilizzati.