Cerca e trova immobili

BERNA«Comprate nuovi carri armati e vendete quelli vecchi alla Germania»

07.04.23 - 18:10
Lo propone l'Associazione delle società militari svizzere (ASM)
Foto Deposit
«Comprate nuovi carri armati e vendete quelli vecchi alla Germania»
Lo propone l'Associazione delle società militari svizzere (ASM)

BERNA - L'Associazione delle società militari svizzere (ASM) vuole che la Svizzera si procuri nuovi carri armati e venda i vecchi Leopard 2 alla Germania. Chiuderebbe in tal modo il «poco glorioso dibattito» in merito agli eventuali carri armati in eccesso e quanti ne debba cedere, si legge in una nota odierna.

L'organizzazione motiva la sua proposta affermando che l'esercito svizzero oggi ha una capacità operativa molto limitata. Per l'ASM è quindi necessario «acquisire rapidamente nuovi sistemi terrestri pesanti e moderni (carri armati e artiglieria), sia per mantenere la competenza in materia di difesa che per recuperare la capacità di difesa».

Secondo l'associazione, ciò è possibile solo con un aumento del budget militare all'1% del prodotto interno lordo entro il 2030, anziché il 2035 come previsto dal Consiglio federale. A causa della minaccia di una guerra convenzionale in Europa, l'acquisto di nuovi carri armati ha la priorità assoluta, secondo la ASM.

L'ASM comprende circa 30 associazioni militari, di sottufficiali, ufficiali e specialisti, con quasi 100'000 membri. Il suo scopo è cooperare nelle attività fuori servizio e commentare le questioni di politica militare.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

FelixMustermann 1 anno fa su tio
Siamo alle solite. Quando scoppiò la pandemia tutti si autoproclamavano esperti in materia biotecnologica, quando è scoppiata la guerra tutti hanno condiviso lezioni in fatto di geopolitica e strategia bellica, ora con il merger tra UBS e CS tutti diventano economisti ed esperti in materia finanziaria. Basta giudicare e sentenziare!! Che ognuno si occupi della propria materia e che soprattutto non si vada sempre a puntare il dito sulla politica, che fino a prova contraria fa del nostro paese uno dei migliori posti dove vivere al mondo. Buona Pasqua a tutti.

resiga 1 anno fa su tio
Fatevi curare il cervello ! BASTA ARMAMENTI PER TUTTI ! Manteniamo l'esercito nel limite del possibile E BASTA !

fama 1 anno fa su tio
Compratevi un monopattino elettrico!

Fogliani 1 anno fa su tio
🤮

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Proposta de_le_te_ria che può venire solo da una mente ma_la_ta come quella di un militare

RV50 1 anno fa su tio
Ma vi stanno così sulle p...e questi Leopard che abbiamo nei bunker ? a chi danno fastidio ? e poi non vedo la necessità di acquistarne dei nuovi siamo un fazzoletto in mezzo a un lenzuolo non vedo che differenza possono fare dei nuovi mezzi..... poi alla base di tutto questo c'é il fattore che la nostra costituzione non permetta di vendere materiale bellico per poi essere usato in'altro stato in guerra punto e basta .... almeno per una volta che i nostri consiglieri non si calano le braghe non continuiamo a insistere é NO e tale deve rimanere

centauro 1 anno fa su tio
Una domanda. Se la Svizzera è neutrale perché deve comprare armamenti da paesi non neutrali? La neutralità dovrebbe essere epurata da qualsiasi armamento straniero, o no?

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Perché la Svizzera, al momento, non è in grado di prodursi da sola certi armamenti (come i carri armati).

Veveve 1 anno fa su tio
E si continuano a buttare i soldi dei contribuenti x nulla! Tanto il giorno che qualcuno si in..caz…za veramente in meno di un secondo la Svizzera sparisce senza nemmeno acvorgersi(siamo microscopici) quindi tanto vale buttare soldi inutilmente! Ma veramente c’è qualcuno che crede che in caso di guerra una nazione come la Svizzera possa difendersi da altri?!🤣

leobm 1 anno fa su tio
È meglio non commentare una cosa del genere. L'emblema della s......a'!!!

Dred 1 anno fa su tio
Con la corsa agli armamenti che ci sarà, ci vorranno anni prima di ottenere nuovi carri armati (referendum permettendo).

TiaTi 1 anno fa su tio
Io direi di tenere i Leopard e prendere altri carrarmati, ci servono per essere più performanti ed assicurare ancora più sicurezza a noi cittadini. Sarebbero soldi spesi bene e il discorso della neutralità non regge in caso di guerra si deve sempre essere preparati con o senza neutralità

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a TiaTi
Ma non dire cavolate🤬

Taurus57 1 anno fa su tio
Tutto con i soldi dei contribuenti. Quando magari Putin allargherà la zona di guerra forse i nostri discendenti ne pagheranno le conseguenze a causa di questi guerrafondai.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Guerrafondai chi scusa?
NOTIZIE PIÙ LETTE