Cerca e trova immobili

ZUGO«Il pilota ha agito nel migliore dei modi per evitare una tragedia»

16.06.23 - 17:00
Un esperto di aviazione militare fa il punto sull’incidente tra due aerei F-5 avvenuto ieri nei cieli sopra Baar
Foto lettore 20min
«Il pilota ha agito nel migliore dei modi per evitare una tragedia»
Un esperto di aviazione militare fa il punto sull’incidente tra due aerei F-5 avvenuto ieri nei cieli sopra Baar

BAAR - Quello che è successo nei cieli di Baar ha lasciato di stucco la popolazione. Due aerei F-5 della Patrouille Suisse si sono toccati in volo, causando una caduta a terra di detriti e un ferito leggero. L'incidente ha anche acceso un dibattito su quanto sia effettivamente sicuro fare un addestramento di questo tipo sui centri abitati. La parola all'esperto.

Blick ha interpellato l'esperto di aviazione militare Hansjörg Egger che in passato, in qualità di membro delle forse aeree, ha volato anche lui con la Patrouille Suisse. A parer suo quanto avvenuto è un evento più unico che raro. Ma nonostante tutte le misure di sicurezza, resta sempre un rischio residuo.

E ha tenuto a sottolineare che il pilota ha agito nel migliore dei modi per evitare una tragedia. «Ha notato che il pilota che si trovava più in alto di lui si stava avvicinando pericolosamente e ha evitato il crash all'ultimo secondo». I due F-5 si sono tuttavia comunque toccati, causando la caduta a terra del naso di un aereo.

Questo si è schiantato a terra, contro la facciata di un palazzo. L'impatto ha mandato in pezzi i vetri dell'edificio e alcune schegge hanno colpito una persona, ferendola leggermente. Insieme al naso è arrivato a terra anche un parafreno che serve a risparmiare freni in un atterraggio su una pista molto corta.

Infine, spiega l'esperto, la perdita del naso per un velivolo non è grave. «Nelle realtà di guerra, vediamo regolarmente degli aerei continuare a volare malgrado dei danni in quel punto. È solo nel caso in cui dei pezzi essenziali a manovrare l'aereo che la situazione diventa delicata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Robi57 1 anno fa su tio
Il migliore dei modi sarebbe stato il rimanere a casa e non in giro ad imbrattare i cieli con i loro divertimenti inutili nonché rumorosi.

Tim 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
il mondo va in rovine per gente come te tolleranza ma quando si è negativi è così

robinson 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Robi57 commento deleterio e di basso spessore….. il bel tacere non fu mai scritto

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
con I loro? I loro rischi sono il piacere e l'onore di ogni cittadino svizzero, Patruille Suisse, tra le migliori al mondo, vogliamo parlare di altre pattuglie con noi a sud confinanti e LA loro esibizione in Germania? Ramstein se non sbaglio, ma non sbaglio!

ElleElle62 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Mancava giusto un commento di cotanto acume

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Adesso vado a mangiarmi un gelato Cocciolone della Frisco.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Scrivilo chiaramente che intendi le Frecce Tricolori, forse la migliore pattuglia al mondo, l'incidente di Ramstein, con gravi perdite di vite umane, non ha fatto perdere il loro prestigio, non dimentichiamo l'evento in cui dopo le 5.30 del pomeriggio i caccia svizzeri non si alzano in volo per fine turno pomeridiano!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Non condivido, le frecce tricolori sono un vanto ed un orgoglio. Il tuo commento non vale proprio niente.

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a Tim
il mondo va in rovina perché ci sono ancora cre.ti.ni che giocano alla guerra (o come ad est la fanno davvero purtroppo) , inquinano, ecc,ecc,ecc... invece di andare a lavorare seriamente e contribuire al benessere collettivo

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
Anche i semmai mocassini sono rossi?

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a Bric&Brac
?
NOTIZIE PIÙ LETTE