Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna persona su due vuole lasciare il lavoro. Svelati i motivi

19.06.23 - 14:08
Non parlategli di carriera. Il lavoro non è tutto nella vita. Vogliono flessibilità e home office. Ecco chi sono i Millennial e la Gen Z.
20 minuti/Taddeo Cerletti
Una persona su due vuole lasciare il lavoro. Svelati i motivi
Non parlategli di carriera. Il lavoro non è tutto nella vita. Vogliono flessibilità e home office. Ecco chi sono i Millennial e la Gen Z.

BERNA - Partiamo dalle definizioni. Esiste una Generazione Z e poi ci sono i cosiddetti Millennial. I primi sono quelli nati tra il 1995 e il 2004. I secondi quelli tra il 1983 e il 1994.

Sono loro che costituiscono circa la metà della forza lavoro svizzera. Quasi una persona su due di queste due generazioni è intenzionata a lasciare il lavoro nei prossimi due anni. È quanto emerge da uno studio di Deloitte che ha intervistato 1000 Millenials e 700 presentanti della Generazione Z in Svizzera. Lo studio ha preso in considerazione anche i giovani a livello europeo, a cui hanno partecipato oltre 8000 persone provenienti da 16 paesi dell'UE.

Il lavoro non è tutto nella vita - I motivi principali addotti dagli intervistati sono diversi. Innanzitutto è cambiato per le nuove generazioni il concetto di lavoro. Per chi ha superato i 40 anni il lavoro rappresentava un elemento di realizzazione individuale. Si voleva fare carriera per dare un senso alla propria vita, per sentirsi soddisfatti. Concetti impensabili per le nuove generazioni.

Solo circa un quarto della Gen Z e un terzo dei Millennial in Svizzera considerano il proprio lavoro come un elemento di formazione dell'identità. Una filosofia, questa, che è sposata dal 43% dei Millennial e il 57% della Gen Z. È cambiato insomma il senso di identità: oggi sono gli amici e la famiglia a svolgere il ruolo più importante nella consapevolezza della propria identità. 

Salari bassi - Tra i principali motivi di abbandono che lo studio ha messo in evidenza ci sono anche quelli relativi al fatto che spesso entrambe le generazioni trovano i lavori poco appaganti o scarsamente significativi. Inoltre anche la mancanza di una retribuzione competitiva è stata un fattore determinante nel processo decisionale dei dipendenti svizzeri rispetto alla media europea.

Il lavoro a tempo pieno è finito - Dover lavorare a tempo pieno è qualcosa di incomprensibile per molti intervistati svizzeri: circa il 40% preferirebbe cercare un nuovo lavoro anziché essere attivo al 100%. Lo studio ha messo in evidenza l’importanza di avere un buon equilibrio tra lavorare da casa e stare in ufficio. Laddove l'home office non è possibile, sono necessari sistemi di turni più flessibili.

I giovani vogliono un lavoro adattabile - La presenza fisica in ufficio resta importante: il 18% della Generazione Z in Svizzera si sente escluso se deve lavorare troppo spesso da casa. «Le aziende dovrebbero quindi essere flessibili in termini di luogo di lavoro, orario di lavoro e forma di collaborazione» afferma Matthias Thalmann, capo della Human Capital Consulting presso Deloitte Svizzera.

È difficile senza una prospettiva di carriera - Un buon terzo degli intervistati in Svizzera è insoddisfatto delle prospettive di carriera. «Solo coloro che offrono ai propri talenti un'ulteriore formazione e aprono opportunità di carriera saranno in grado di mantenere le persone migliori», ha spiegato Reto Savoia, CEO di Deloitte Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fl 1 anno fa su tio
Sono vedova da età di 30 anni miei figli ormai laureati e sempre lavorano tanto tipo ragazzo 26 anni ingegnere aeronautico fa 4 giorni 12 ore a giorno (di notte che paga è meglio) e 4 liberi ma come lui ha visto a me fa 2 giorni di straordinario e lavoro i piace. Io in Italia sono stata precaria tante volte e nascondevo le lacrime quando non mi rinovava contratto nonostante lavoravo sempre, puntuale e avevo specialistiche in settori. Poi mi sono adattata al mercato del lavoro e faccio badante 50 a settimana più straordinario ma vedo che tante non hanno voglia di lavorare perché quando mi deve sostituire per vacanza comincia non posso 10 ore poi non 5 giorni, non pulisce, trovi tutto un disastro ma chiedono tanto in nero senza pagare le tasse. Io entro alle 6 esco alle 18 e sono felice che non sono più precaria. Grazie Svizzera che finalmente dopo 20 anni di precaria posso vivere serena. Poi lavoro qui si trova ma non lo cerca meglio vivere la giornata con amici, fare sport e prendere soldi da stato o ore fatte a nero in giro.

ShitMedia 1 anno fa su tio
Stipendi bassi Krankenkasse in aumento. Son loro il governo svizzero. Sveglia...

curiuus 1 anno fa su tio
vöia da fann, saltig adoss, che forsi le mei...

eltharynd 1 anno fa su tio
Si parla sempre di questo ma non si parla mai di come la settimana "normale" sia 10 ore più lunga della media europea... Chissà perché la gente è stanca quando non gli resta tempo per fare niente al di fuori del lavoro, a cominciare dalle cose essenziali per la salute mentale come fare un po' di sport e socializzare un po'

Stefy43 1 anno fa su tio
non e il trovar lavoro qua il problema, è che lo stesso non significa piu cio che significava alle generazioni precedenti, non vogliono vivere per lavorare ma lavorare per vivere

pharmapro 1 anno fa su tio
smidollati

Lello 1 anno fa su tio
si chiamano schiena di vetro,vogliono vogliono ma fare poco

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Lello, io direi che vogliono poco per lavorare poco. La mia generazione lavora per permettersi l'auto nuova ogni 4/5 anni da 60'000 Fr. e altri lussi da ostentare, arrivando alla pensione quasi senza accorgersene. Se i giovani stanno riscoprendo i veri valori, come dice l'articolo, la famiglia e gli amici, meritano tutto il rispetto.

eltharynd 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Lello mi sa che te sei un po' frustrato... Io lavoro da 19 anni senza riuscire a mettere da parte qualcosa di concreto per, non so, comprare una casa... Questo mese sono in disoccupazione un mese tra un lavoro e un'altro perché ho trovato un'opportunita migliore e mi spetta una rendita di un affitto più 100.- ... E sono pure considerato nella classe medio alta... E poi mi si chiede spesso perché non voglio sposarmi e fare figli... Tu Lello mi sa che devi stare un po' zitto e goderti i tuoi ultimi anni di lavoro fino alla pensione senza criticare chi ha ancora altri 25 anni da farsi per arrivare alla tua età, per poi scoprire che ci mancheranno altri 15 anni alla pensione sé andrà tutto bene...

Porzarama 1 anno fa su tio
Chi ha voglia, volontà, motivazione, spirito positivo, il lavoro lo trova!

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
Porzarama: si certo ma in Ticino solo come stagiare ahaaa.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
Porzarama: non si tratta di non lavorare ma si tratta di definire le condizioni! In particolare in Ticino e Genève con paghette da argent de poche per un impiego al 100%

Voilà 1 anno fa su tio
Per quanto riguarda la migliore retribuzione hanno ragione, almeno in molte professioni, e in particolare in Ticino. Forse lavorare meno è possibile, il salario di marito e moglie, anche se lavorano a tempo ridotto, potrebbe bastare, serve però anche un cambiamento radicale del modo di vivere. Risparmiare dove possibile, ad esempio non due auto in famiglia e, se necessita un 'auto, una poco costosa ed eliminare il superfluo. Al contrario di noi, hanno riscoperto i valori della famiglia e dell'amicizia. La nostra generazione, concentrata sul successo e sulla carriera, ha messo un po' da parte questi valori, e questo potrebbe essere anche la causa del fatto che il 50% dei matrimoni finisce con un divorzio, e perdiamo di vista i problemi dei nostri figli.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: hai colto in pieno il discorso -esatto

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Auto, telefonino ed elettronica in genere dell'ultima generazione (spesso pagate a rate), abbonamento per palestra, Netflix, Bluewin, acquisto partite, e potrei continuare... Ma il malessere locale sembra focalizzato esclusivamente alle paghe basse e al costo della cassa malati!

Rusky 1 anno fa su tio
hanno ragione ! Non siamo e non dobbiamo essere al servizio e farci sotto m. ettere dal Capitale ! E io non sono di sin i stra eh

Righe76 1 anno fa su tio
In Italia li chiamano mammoni, da noi genZ o millenials…ma il succo è lo stesso!

collo 1 anno fa su tio
Fate una piccola riflessione e pensate un attimino ai vostri avi che lavoravano 7 GIORNI SU 7 la terra per poter mangiare, non avevano congedi e vacanze a go-go, non avevano la pappa pronta... dovevano prepararsela! E' vero che i tempi sono cambiati però PER FAVORE datevi una regolata ! Se si continua su questa onda in pensione si andrà a 90 anni! Bisogna AVER VOGLIA DI LAVORARE !

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a collo
Basterebbe smettere di fora ggi arli con assistenza,disoccupazione,mami o papi😂😂😛

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a collo
Almeno per il Ticino, vista la poca propensione all'imprenditorialità e il miraggio del funzionariato per farci lavorare tutti il settore pubblico dovrebbe raddoppiare i posti disponibili!

eltharynd 1 anno fa su tio
Risposta a collo
Riflessione fatta. Ecco le mie conclusioni: sentire gente sopra ai 50 anni che mi dice che non ho voglia di lavorare quando ne ho 34, lavoro da 19, e sé mi va bene andrò in pensione tra i 75 e gli 80 mi fa un po' ridere (per non piangere)...

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a eltharynd
Elthanrynd. Non porti troppe domanda, generazione dopo generazione, malgrado l'economia del nostro paese sia in crescendo, sembra siamo diventati sempre più smidollati. Nel mio mezzo secolo di vita, ho incontrato nullafacenti di tutte le età, e più invecchiano più criticano il lavoro dei giovani. Fossero stati produttivi come dicono, i soldi per la pensione non dovrebbero essere un problema....

Gpm8 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Culatello capra

Gpm8 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Capra

Cula 1 anno fa su tio
Finiranno le vacche grasse poi ti rimane il c…o😂😂

robbyemme 1 anno fa su tio
quando mamma e papà chiuderanno i cordoni della borsa anche la gen_Z e 1000nial torneranno a più miti consigli. Prima o poi si diventa grandi, che lo si voglia o meno.

Voilà 1 anno fa su tio
In un futuro non molto lontano, con il progresso tecnologico, robotica, intelligenza artificiale, ecc.. il mondo del lavoro subirà grossi cambiamenti, è da vedere quale sarà l'impatto sui millennial, la generazione Z invece avrà più tempo per adattarsi. Bill Gates, già alcuni anni fa, diceva che in futuro, dove le macchine sostituiranno l'uomo, si dovranno tassare i proprietari delle macchine.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Personalmente, il progetto simile ipotizzato da Jaque Fresco mi alletta di più!

curiuus 1 anno fa su tio
Per fortuna che molti di questi hanno un papà e magari anche un nonno nati prima di loro...

Dox 1 anno fa su tio
Risposta a curiuus
Anche perché sennò sarebbe strano, se il papà e il nonno non fossero nati prima di loro. Fattibile con le adozioni o comunque per altri motivi, ma in ogni caso strano

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a curiuus
O semplicemente, parlo per esperienza personale, si accontentano con molte meno comodità! Non ho l'ultimo telefonino, auto usata, niente Netflix o Bluewin. Pochi soldi, 9 mesi di lavoro e 3 su una spiaggia tropicale.

curiuus 1 anno fa su tio
Risposta a Dox
Vedo che hai capito tutto, complimenti...

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a curiuus
Forse tutto no, ma o capito diversamente da te! E pensa, in quei 9 mesi do anche lavoro a una decina di persone... Un tempo ero convinto che lavorare sodo e accumulare capitale fosse la realizzazione, mentre ora ho scelto di spenderli!

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Ancora ??? È la seconda volta che pubblicate questo articolo

Facocerorosso 1 anno fa su tio
Generazione di Lazzaroni .... comodo non lavorare ma come si mantengono ?

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Assistenza😂😂😂

eltharynd 1 anno fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Chi va in pensione a 65 anni non si dovrebbe permettere di chiamare Lazzarone chi ci andrà a 75-80 lavorando 42 ore a settimana grazie al mondo che ci avete lasciato... Fa cito va

Peter Parker 1 anno fa su tio
Quindi per riassumere: questi vogliono meno lavoro, più flessibilità, più tempo per famiglia ed amici e miglior retribuzione…. E grazie al katso.

G.P. 1 anno fa su tio
...detto da chi naviga su Tio alle 14 di lunedì, hanno una grandissima valenza questi commenti, complimenti 👍

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a G.P.
G.P. Quindi stai affermando che se uno posta un commento critico su fannulloni, qui su TIO tra le 0800 e le 1800 di un giorno feriale, questo perde valenza poiché si presuppone che si debba essere occupatissimi con il lavoro? Ma tu dove lavori, in una miniera di carbone della Corea del Nord?

Fulisca 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Eheh, emergono sempre qua e là gli intelligentoni che sparano sciocchezze.. di certo G.P. alle 15.18 non stava con le mani on mano.. era troppo impegnato a contraddire se stesso

Nexx 1 anno fa su tio
Tra il dire è il fare c'è di mezzo il mare 🤣 alla fine quello che lo fanno realmente non arrivano al 20% di quelli che lo dicono.

Fulisca 1 anno fa su tio
Persone, giovani, dagli infiniti diritti, ma pochissimi doveri. Da imprenditore posso affermare (secondo la mia esperienza diretta) di avere un'enorme difficoltà nel trovare personale lavorativo. Purtroppo la stragrande maggioranza delle persone non ha più voglia mettersi in gioco, sporcarsi le mani. Cercano sempre più i soldi facili.. la grande fortuna, è che questa voglia di sacrificio la si trova ancora in persone che provengono dall'estero (paesi confinanti e non). E io sono fiero di dare loro uno stipendio, per ripagare del loro contributo. Se mi affidarsi soltanto alla volontà delle forza lavoro nella confederazione, penso che potrei chiudere i battenti entro breve tempo.

Fulisca 1 anno fa su tio
Risposta a Fulisca
*correggo.. affidassi

blocknotes 1 anno fa su tio
Risposta a Fulisca
in che settore per curiosità?

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a Fulisca
Colpa di chi fa vedere solo il bello delle cose sacrifici niente solo svaghi Sindacati e PS

tazgana25 1 anno fa su tio
Risposta a Fulisca
E immagino che li paghi tutti 3'884.— come da ccl, prova a offrire 5200.- ai diplomati che magari riesci a tenere aperto

Fulisca 1 anno fa su tio
Risposta a tazgana25
Premetto che la società ha sede in Svizzera interna, canton Svitto. 5200.- sono per operai con poca esperienza. Credimi che nemmeno stipendi allettanti sono sufficienti per avere personale

Fulisca 1 anno fa su tio
Risposta a blocknotes
Paesaggismo

matias13 1 anno fa su tio
e questi dovranno pagarci la pensione! portiamo a 87 anni l'età di pensionamento che è meglio.....

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a matias13
Meglio ancora morire a 65 appena compiuti😂😂😂

kaio jorge 1 anno fa su tio
Risposta a matias13
Io non ti pago niente
NOTIZIE PIÙ LETTE