Con il focus del benessere mondiale che guarda sempre più all'Oriente, l'Europa scricchiola (ma la Confederazione regge).
BERNA - Arriva puntuale, come ogni anno, lo studio dell'Economist sulle città in cui si vive meglio nel mondo.
Anche quest'anno nella top 10 della classifica “Most Livable Cities” ci sono delle svizzere ma, come scrive la Srf, rispetto al 2022 hanno perso diverse posizioni. Sono Zurigo e Ginevra, che occupano rispettivamente la sesta e la settima posizione.
Va detto, però, che entrambe sono in calo netto rispetto all'ultima classifica: erano rispettivamente terza (Zurigo) e sesta (Ginevra). Se per la città romanda il calo è di una singola posizione (che la porta a pari merito con Calgary, in Canada) per quella sulla Limmat è proprio un capitombolo.
L'indice dell'Economist prende in considerazione 173 città da tutto il globo e tiene conto di una moltitudine di fattori: stabilità, sanità, istruzione, infrastruttura, cultura e questione ambientale. Un mix che anche quest'anno premia Vienna, seconda Copenaghen e terza Melbourne.
Tendenza particolare di questo ultimo anno, spiegano gli esperti del magazine economico «è il miglioramento generale dei paesi orientali, e il fatto che il focus mondiale si sta spostando verso Asia e Medio Oriente».
Questa tendenza ha portato a una risalita di diverse città di quelle regioni, così come un calo (anche importante) di capisaldi del Vecchio Continente: «In realtà è sbagliato parlare di vero e proprio declino, perché la loro qualità non è che sia diminuita, ma piuttosto che la concorrenza si stia facendo sempre più agguerrita».
Fra le grandi città in "caduta libera“ c'è senz'altro Londra (da 34esima a 46esima), Stoccolma (da 21esima a 43esima) ed Edinburgo (da 35esima a 58esima).
«Un altro fattore che può aver fatto perdere punti», e questo verosimilmente potrebbe benissimo essere il caso di Zurigo e Ginevra, «è quello del rincaro e dell'aumento del costo della vita, che in alcune parti del mondo si è fatto particolarmente sentire».
Fanalini di coda, e non potrebbe essere altrimenti, le metropoli vessate dai conflitti come Damasco e Kiev (165esima).
La top 10
1.Vienna
2. Copenaghen
3.Melbourne
4. Sydney
5.Vancouver
6. Zurigo
7. Ginevra e Calgary
9. Toronto
10.Osaka e Auckland