L'esemplare in questione pesa 8.5 chili ed è stato visto a Grandson.
GRANDSON - Altro ritrovamento insolito, per la terza volta nel giro di tre mesi, di un rettile non autoctono nel canton Vaud: trattasi di una tartaruga azzannatrice, originaria del Nord America. L'esemplare in questione pesa 8.5 chili ed è stato visto a Grandson.
«È così incredibile che sembra da copione» l'identificazione di una terza tartaruga di siffatta specie ritrovata in Vaud, come ha commentato il presidente del centro della protezione delle tartarughe a Chavornay (VD), Jean-Marc Ducotterd, interpellato da Keystone-ATS. Secondo le stime dell'esperto, l'animale ritrovato di recente potrebbe avere 15 anni di vita «alle spalle».
Egli non riesce a capacitarsi di come ciò sia potuto accadere di nuovo in così poco tempo: poche settimane fa e in aprile erano state trovate altre due tartarughe azzannatrici allo stato brado nel canton Vaud. Questa volta il merito è da conferire a un passante che ha scorto l'esemplare di testuggine nei pressi di uno stagno e ha contattato il guardiacaccia, che è intervenuto tempestivamente.
Una tartaruga non innocua
Quella della tartaruga azzannatrice è una specie che vive in acqua, dotata di un collo lungo e di una mandibola "d'acciaio": se già il nome comune con cui la si identifica non trasmette tranquillità, è bene sapere che con un morso potrebbe recidere un dito, o comunque ferire gravemente una persona o altri animali. L'appello di Ducotterd è quindi quello di segnalarne un'eventuale presenza ma di non cercarne il contatto.
«L'unica specie di tartaruga autoctona in Svizzera», ha proseguito l'esperto, «è quella palustre europea». La testuggine azzannatrice si nutre di anfibi e pesci e questa sua dieta potrebbe mettere a rischio la fauna locale, pertanto è un ospite indesiderato. Inoltre, se si pensa che quella trovata a Grandson sia di notevoli dimensioni, occorre tenere presente che le tartarughe della stessa specie possono pesare fino a 16 chili.