Nel breve periodo le entrate potrebbero essere inferiori di 17 milioni di franchi. Nel lungo periodo la digitalizzazione porterà risparmi
BERNA - Da martedì si cambia. O meglio, per chi vuole, la vignetta sarà disponibile anche in versione elettronica. La novità, però, rischia di avere un impatto non indifferente sulle casse federali. Come riporta la SRF, infatti, i ricavi, nel breve periodo, potrebbero essere inferiori di circa 17,2 milioni.
Alcune informazioni di servizio: il nuovo tagliando costerà sempre 40 franchi e sarà disponibile sul portale «Via» dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). L'utente potrà procedere con il pagamento della vignetta digitale tramite carta di credito oppure via Twint. Per ottenerla, sarà necessario indicare la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo.
È bene ribadirlo: il nuovo sistema non sostituirà l'attuale contrassegno adesivo ed entrambe le varianti saranno dunque valide e in vigore parallelamente. Il nuovo sistema digitale permetterà, però, di collegare la vignetta alla targa anziché al veicolo. Nel caso di targhe trasferibili, gli utenti della circolazione necessiteranno così di un solo contrassegno elettronico, anziché di uno adesivo per ogni veicolo. Qualora nel corso dell'anno si acquistasse un nuovo mezzo, non occorrerà più ricorrere a un nuovo tagliando, a condizione che venga mantenuta la stessa targa.
Le casse della Confederazione, come scritto a inizio articolo, potrebbero risentirne: «Si prevedono mancate entrate, fino a un massimo di 17,2 milioni di franchi» conferma Tabea Rüdin, portavoce dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere. La cifra rappresenta il 5% del totale delle entrate ricavate dalla vendita dei tagliandi, arrivate lo scorso anno alla cifra record di 418 milioni.
Ma, sul lungo periodo, la digitalizzazione porterà a un risparmio sui costi. «Nella vendita delle vignette adesive, le realtà che si occupano della distribuzione ricevono il 10%. Questo costo sarà eliminato», precisa Rüdin. Inoltre, si risparmierà anche sulle spese per la stampa e la spedizione, specialmente all'estero.
Il tradizionale tagliando adesivo sarà eliminato solo se la sua quota, sul totale delle vendite, scenderà al di sotto del 10%. . Finché entrambi i sistemi coesisteranno, non ci saranno controlli automatizzati. Così i funzionari doganali e la polizia cantonale continueranno a verificare prima se è presente una vignetta sull'auto. In caso contrario, attraverso la verifica delle targhe, stabiliranno se il proprietario ha acquistato la versione elettronica.