Cerca e trova immobili

SVIZZERACon l'inflazione aumentano anche i precetti esecutivi

30.07.23 - 14:10
Tutto è più caro e chi ha un reddito basso ora si trova con l'acqua alla gola: «C'è chi si indebita per poter mangiare».
Depositphotos (OtnaYdur)
Fonte Ats
Con l'inflazione aumentano anche i precetti esecutivi
Tutto è più caro e chi ha un reddito basso ora si trova con l'acqua alla gola: «C'è chi si indebita per poter mangiare».

ZURIGO - L'inflazione colpisce duramente le persone a basso reddito. Sempre più spesso tardano con i pagamenti, come dimostra un'indagine condotta dal SonntagsBlick presso gli uffici di esecuzione di varie città.

Nel primo semestre del 2023, i casi di esecuzione contro privati sono ad esempio aumentati del 20% a Lucerna. Coira ha registrato il 17% in più di ingiunzioni di pagamento, San Gallo il 12,4%. Nella città e nella regione di Aarau la progressione è stata del 10,7%, come a Winterthur (ZH). Zurigo ha registrato un +9,5% e Basilea Città un +8,4%.

Presso gli uffici regionali dell'ente umanitario cattolico Caritas, le richieste di pagamento delle fatture crescono. «Le persone con un reddito basso non hanno più una riserva di liquidità», dice al domenicale Aline Masé, responsabile del settore politica sociale presso Caritas. 

«Capita sempre più spesso che chi viene da noi per una consulenza acquisti beni di prima necessità esclusivamente con la carta di credito» perché «non hanno più nulla nel portafoglio. Si indebitano per poter mangiare», mette in guardia Masé.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
Forse c'è più ignoranza nel credere che degli sgravi fiscali degli ultimi anni ne abbiamo goduto tutti... E c'è ignoranza nel credere che si possa fare socialità con gli sgravi fiscali (Vedi Cassa malati). E' oramai riconosciuto da tutti che l'inflazione attuale non è causata da domanda e offerta ma è un'inflazione da avidità, le aziende (soprattutto quelle che operano nel campo dell'energia) hanno approfittato della situazione per aumentare i guadagni, i prezzi sono saliti ma i salari sono rimasti fermi. Anche in Svizzera c'è chi ha proposto di tassare le aziende che generano enormi guadagni finanziari grazie alla guerra in Ucraina, ma non vedo quali vantaggi avrebbe il comune cittadino.

Simulator 1 anno fa su tio
La svizzera è finita, La povertà è sempre più evidente. I prezzi dei servizi sono spaventosi in base ai miseri stipendi. la povertà ora non più solo in Ticino ma ha toccato fortemente tutta la Svizzera. il sistema svizzero sta collassando.

fgreto 1 anno fa su tio
E sti politicanti mandano soldi a tutti invece di pensare a noi in svizzera che paghiamo anche l’aria .. intanto perché non iniziano a dare un pensione adeguata al caro vita è invece dopo 40 anni se la cacciano con 1700-1800 fr . E dobbiamo andare a chieder L’elemosina .

Pincopallinopinco777 1 anno fa su tio
l unico sistema e non possedere nulla per non farsi prendere nulla

Pincopallinopinco777 1 anno fa su tio
e quando tu chiesi le spese che ai di fallimento magari ti arriva una sorpresa vecchia di 7 Anni e non puoi contestare però quando chiedi a loro i reperti sono solo fogli e anche incompleti e tutto un sistema che prende soldi è un sistema non per niente giusto anzi al limite del legale

Pincopallinopinco777 1 anno fa su tio
e pensate quando ve li raddoppiano ogni anno con sempre pretese di spese percentuali piu mora e piu incompetenza e xhissa cosa altro combinano ma hanno messo molte persone nella pupu

Andy 82 1 anno fa su tio
mandiamo i nostri precetti i ucraina o in Russia magari ci aiutano..

Porzarama 1 anno fa su tio
Nell’elenco dei debitori escussi pubblicato sul Foglio Ufficiale del CantoneTicino figurano in gran parte Cognomi e Nomi di etnie di origine estera. È una constatazione!

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
Porzarama, ti sembra giusto che si pubblichi l'elenco dei debitori escussi, mentre si protegge la privacy di delinquenti, anche pedofili? Da noi avere un debito è socialmente più vergognoso che essere un delinquente o un pedofilo.

Axio 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
Ti ricordo che le etnie di origine estera pagano le tasse come gli svizzeri e con il loro lavoro portono avanti l economia svizzera ( voglio vedere se uno svizzero farebbe lo stesso lavoro che fa uno del bangladesh o altro ) scriviamo meno baggianate

Webster 1 anno fa su tio
Risposta a Axio
Mica tanto questi mandano i soldi in patria e si fanno la casa. Sveglia, noi svizzeri siamo proprio ingenui!

Webster 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Hai perfettamente ragione

Voilà 1 anno fa su tio
L'inflazione mette in difficoltà le fasce più deboli perché i salari non vengono adattati al rincaro. A breve, oltre ai precetti esecutivi, anche la microeconomia risentirà degli effetti del rincaro e dell'aumento dei tassi d'interesse. Caleranno i consumi in tutti i settori, a scapito dell'economia regionale. Il primo a risentirne sarà il Ticino, dove i salari sono i più bassi della Svizzera.

Bandito976 1 anno fa su tio
la ricca Svizzera, poi tanto ricca non é! E' tutta immagine!

Don Quijote 1 anno fa su tio
Va tutto bene, il carissimo Ueli Maurer, presidente 2 volte e ministro della finanze aveva dichiarato che non serviva ridurre le tasse sui carburanti perché gli svizzeri sono ricchi e possono permettersi di pagare le castronerie della politica e foraggiare il suo stipendio. Sui vari blog si legge continuamente il desiderio masochista (forse ignoranza pensando che le pagano solo gli altri) aumentare varie tasse e imporre delle nuove, dunque perché lamentarsi!

Meck1970 1 anno fa su tio
Da diversi anni tutto sta aumentando, ma non si fa nulla. Non è normale dover guadagnare tra CHF 4000 e CHF 5000 solo per andare avanti. I politici rimangono in silenzio e se ne fregano, considerando che la maggior parte di loro risiede nei consigli d'amministrazione.

Voilà 1 anno fa su tio
La ricchezza per adulto in Svizzera equivale in media a 696'000 dollari (circa 671'243 franchi) ed è la più alta a livello mondiale: lo dice il Global Wealth Report, pubblicato da Credit Suisse.21 set 2022 Bene, devo rivendicare la mia parte...

gianca70 1 anno fa su tio
C’è sempre tempo per pagare le tasse 💸😂😂😂

Dan1962 1 anno fa su tio
E le tasse in ritardo di più di 5 anni arrivano tutt’e insieme

Dal lacc 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
30 giorni per pagare.. grazie !

Gimmi 1 anno fa su tio
Risposta a Dal lacc
L'importante é pagarle ,anche a piú di 30 giorni direi grazie!!
NOTIZIE PIÙ LETTE