La situazione finanziaria di molti svizzeri peggiora. Andreas Reinhart, di Caritas Zurigo, dà consigli su come e dove risparmiare
ZURIGO - «Stiamo già risparmiando dove possiamo e non sappiamo come pagheremo tutte le nostre fatture l'anno prossimo». A parlare è una donna di 30anni che vive con il marito, tre figli e un cane in un appartamento di 4,5 locali nel canton Zurigo. L'aumento dei premi della cassa malati ha colpito duramente la famiglia. Nonostante un budget di poco meno di 10.000 franchi al mese, si ritrovano a fine mese con soli 1.000 franchi circa.
Come loro, in diversi si sono fatti avanti per raccontare a 20 Minuten una situazione finanziaria per nulla rosea. Per tanti in non riuscire ad arrivare a fine mese non è una paura, ma una realtà che si sta concretizzando giorno dopo giorno.
In Svizzera sono 1'308'000 le persone a rischio povertà
Andreas Reinhart, portavoce di Caritas Zurigo, afferma: «La quantità di denaro necessaria per vivere varia a seconda di diversi fattori, ad esempio dove abitate, se ricevete gli assegni familiari o altro ancora».
«Ci sono molti che corrono tutto il giorno e lavorano per salari da fame: lavando i piatti, facendo le pulizie o nella gig economy, ad esempio per Uber Eatsx. Qui non è raro percepire un salario netto attorno ai 2800 franchi. Solo nel Canton Zurigo circa 100'000 persone sono a rischio povertà, in Svizzera ben 1'308'000. Quando la vita si fa più cara, queste persone si ritrovano rapidamente in povertà», prosegue l'esperto.
Reinhart ha raccolto alcuni consigli per risparmiare, utili a tutti coloro che devono stringere la cinghia a causa dei costi più elevati.
Suggerimento 1: stabilisci un budget
«Organizzare attentamente il proprio budget e poi attenervisi: questo è il principio fondamentale del risparmio», afferma Reinhart. Successivamentebisogna decidere di non fare più certe cose, o di farle in misura diversa. «Stabilendo un budget, ti rendi conto che stai spendendo soldi per cose che si accumulano, come abbonamenti o altri prodotti di consumo». Reinhart consiglia di utilizzare modelli di budget online per semplificarsi la vita. Esistono anche diverse app: «Noi di Caritas offriamo consulenza sul bilancio, anche per le persone che non sono colpite da debiti. Chi ha problemi a presentarsi di persona può ricevere consigli online in modo anonimo».
Suggerimento 2: cucina
«Il modo più semplice per risparmiare sul cibo è cucinare». Bisogna anche prestare attenzione alle promozioni e non acquistare cibi pronti. Anche un kebab fa la differenza. «Se non si ha sempre tempo per cucinare si può giocare d'anticipo, mangiare gli avanzi della cena o preparare piatti semplici e veloci come pasta e verdure».
Suggerimento 3: assicurazione sanitaria
«Anche se è un po' noioso, quando si tratta di un'assicurazione malattia bisogna fare uno sforzo e cercare la compagnia più economica per le proprie esigenze», prosegue Reinhart. Per quanto riguarda le franchigie, consiglia di scegliere la più bassa o la più alta. «A volte è opportuno parlare con il proprio medico di famiglia dei propri costi sanitari e dell'assicurazione sanitaria e vedere insieme come spendere il meno possibile».
Suggerimento 4: alloggio
Quando si parla di affitto c’è poco spazio per risparmiare. «Ma si possono ridurre i costi aggiuntivi: spegnendo tassativamente il riscaldamento, tranne quando fa molto freddo». Aiuta anche a spegnere i dispositivi o le luci nelle stanze dove non c'è nessuno. «Ciò che può sembrare poco, in un anno ha un grande impatto».
Suggerimento 5: trasporto pubblico
Quando si parla di trasporto pubblico è importante chiarire le proprie esigenze. «Ho davvero bisogno di un abbonamento generale? A seconda della situazione, anche l’abbonamento mensile non è sempre la soluzione più economica. Ci sono anche le opzioni dei biglietti risparmio e dei biglietti singoli comunitari».
Suggerimento 6: automobile
«Per coloro che devono esibire la propria auto per ragioni professionali, il leasing ha senso», afferma Reinhart. Come privato, quando si tratta di prendere un'auto, bisogna vagliare le esigenze: ad esempio quanto spesso e per cosa mi serve o quanto deve essere grande. «Non ha molto senso comprare un’auto troppo economica che si guasta un anno dopo».
Suggerimento 7: usa contanti
«Ripartisci ogni mese il denaro che hai a disposizione dividendolo in buste separate per le varie spese da affrontare», afferma Reinhart. Una per le uscite, una per i vestiti e così via. «Se le buste sono vuote, sono vuote».
Suggerimento 8: occhio alla carta di credito
«Psicologicamente, le carte di credito ti incoraggiano a spendere soldi che non hai. La cosa migliore è avere solo una carta di credito o, meglio ancora, nessuna». In questo modo le possibilità di fare debiti si riducono.