Ottobre non è di certo noto per lo spettacolo delle meteore, ma Meteonews assicura che vale la pena guardare verso il cielo.
BERNA - Appuntamento con le stelle cadenti d'autunno. Il fenomeno sarà ben visibile nei cieli svizzeri tra il 6 e il 10 ottobre, con le Draconidi capricciose, e tra il 10 e il 13 ottobre, con le Tauridi australi, poi ancora attorno al 5 novembre.
Il mese di ottobre non è certo noto per lo spettacolo delle meteore, come avviene in agosto con le Perseidi, indica Meteonews in una nota odierna. Rispetto alle "notti di San Lorenzo" (verso il 10 agosto), molte correnti di stelle cadenti più deboli si sovrappongono, il che nel complesso fa sì che valga comunque la pena guardare verso il cielo.
Fra queste vanno segnalate le Draconidi capricciose, note anche come Giacobinidi, poiché traggono origine dalla cometa periodica 1P/Giacobini-Zinner. Si tratta di stelle cadenti relativamente lente e ben visibili in caso di caduta.
Un tasso di caduta tipico è all'incirca di 10 meteore all'ora, ma il margine di variazione può essere enorme, precisa ancora Meteonews. Tempo permettendo, a partire da venerdì lo spettacolo potrebbe però essere davvero straordinario con centinaia di stelle cadenti all'ora. L'ultima volta che si è verificato un fenomeno simile era nel 2011, con un tasso di cadute di 300 meteore all'ora.
Le palle di fuoco delle Tauridi - A movimentare i cieli svizzeri è in arrivo anche uno sciame di stelle cadenti che difficilmente si potrà fare a meno di notare. Sono le Tauridi e sono molto più imponenti e brillanti rispetto alle stelle cadenti cui siamo abituati per i grani della cometa Encke, che le generano bruciando nell'impatto con l'atmosfera.
Saranno ben visibili tra il 10 e il 13 ottobre, con un secondo turno attorno al 5 novembre. Sebbene il tasso di caduta sia debole, con soltanto cinque meteore all'ora, con un po' di fortuna anch'esse possono essere molto spettacolari. Le Tauridi sono infatti note per essere delle palle di fuoco o sfere luminose.