Scontrino con sorpresa per una combriccola di amici a pranzo in un ristorante sul lago di Zurigo. L'oste però si difende.
ZURIGO - Pasta con salmone affumicato, tagliatelle al ragù di olive e di capperi, piatti abbondanti e dal prezzo più che buono in una città come Zurigo, e soprattutto per il quartiere vista lago di Seefeld: 14,50 franchi.
Una volta che a Rafael* arriva lo scontrino però qualcosa non torna, lui e i suoi amici hanno ordinato due caraffe d'acqua e sullo scontrino il totale per le bevande è di 40 franchi. «Pensavamo ci fosse un errore così abbiamo chiamato il cameriere, che ci ha confermato che invece era giusto. È come se ci avessero derubato, le hanno portate in tavola praticamente subito e non era nemmeno chiaro se fosse acqua minerale oppure semplice acqua del rubinetto». Malgrado le rimostranze, il gruppetto ha poi finito per pagare.
La disavventura dei commensali, raccolta da 20 Minuten, non è un caso isolato. La stessa osteria ha diverse recensioni negative su Google che parlano di questo particolare aspetto.
L'esperta: «In questi casi, rifiutatevi di pagare»
Ma è legittimo? Non molto, almeno stando a Sara Stalder dell'associazione di tutela dei consumatori SKS: «Nel menù andrebbe sempre menzionato il prezzo dell'acqua, o almeno dovrebbe farlo il personale di sala o l'oste. Malgrado ciò chiedere 20 franchi per una caraffa d'acqua è assolutamente fuori parametro. In un locale di quel tipo, poi, il prezzo è veramente immotivato».
In caso capitasse, cosa consiglia di fare? «Insistete per trovare una soluzione, oppure rifiutatevi di pagare. Alcuni ristoratori, quelli meno onesti, puntano molto sul fatto che la maggior parte degli ospiti non si sente a proprio agio nelle discussioni negli spazi pubblici e che quindi, alla fine, cederanno e pagheranno».
L'oste: «Devo farla pagare, se no i conti non tornano»
Il gestore del locale, l'Osteria Sazio, nega però la tesi della truffa: «Non è una fregatura, il prezzo dell'acqua è scritto su tre cartelloni all'interno del ristorante. Si tratta di acqua appositamente filtrata, refrigerata e gassata. Inoltre, non bisogna guardare solo al prezzo dell’acqua, bisogna prendere in considerazione l’intero pacchetto».
Il ristorante offre solo vino, birra, caffè espresso - per 3,80 franchi - e acqua, e tutto è importante per il bilancio a fine mese: «Se ordini del vino, ricevi acqua gratis. Ma se consumi solo acqua, la paghi. Altrimenti i conti non tornano», dice.
Vista la location paga un affitto alto, ma anche un salario superiore alla media: «Gestisco il ristorante da 20 anni, semplicemente abbiamo spese elevate ma cerchiamo di essere onesti con tutti, con i clienti, ma anche con i dipendenti», fino a oggi si sono lamentati in tre per il prezzo dell'acqua. Può darsi che in futuro dovremo indicare ancora meglio il prezzo sui cartelloni...».
*nome noto alla redazione