Tra lanci di uova e petardi è stata una notte di Halloween movimentata in Svizzera. E ci sono stati anche alcuni episodi di vandalismo.
SAN GALLO - È stata una notte delle streghe piuttosto movimentata quella appena trascorsa in Svizzera. Le polizie cantonali, infatti, hanno dovuto compiere diversi interventi per schiamazzi e per il lancio di uova e petardi durante i festeggiamenti di Halloween. E sebbene non ci siano stati ferimenti, qualche "scherzetto" (anche di pessimo gusto) c'è stato. Soprattutto a San Gallo e Argovia.
Costume adamitico - Oltre al lancio delle uova contro le facciate degli edifici e svariati veicoli e l'accensione di materiale pirotecnico vario (soprattutto petardi), un uomo residente nel canton San Gallo ha pensato bene di aprire la porta ai bambini, che stavano girando di casa in casa per il tradizionale "Trick or Treat", completamente nudo. Uno "scherzetto" che - come precisato dalla polizia cantonale - gli costerà una denuncia. Un altro sangallese ha invece deciso di spaventare i bambini che si presentavano alla sua porta con un travestimento mostruoso. Per lui una lunga chiacchierata con la polizia, ma nessuna sanzione.
Ottanta interventi a Zurigo - Nel canton Zurigo, invece, la polizia è stata chiamata in causa un'ottantina di volte (trenta nella sola città). La maggior parte delle segnalazioni, a ogni modo, riguardava "solo" il lancio di uova contro veicoli posteggiati o contro le facciate delle case o l'accensione di fuochi pirotecnici, anche se non sono mancati alcuni atti di teppismo. La polizia municipale ha infatti segnalato che una mezza dozzina di cassonetti della spazzatura è stata data alle fiamme in diversi quartieri cittadini. I (piccoli) roghi sono stati domati senza troppi patemi (e con danni limitati) dai pompieri della Schutz & Rettung Zürich.
Fiamme e vandalismi argoviesi - È invece stata una nottata molto movimentata nel canton Argovia, dove i giovani hanno sfruttato Halloween per commettere diversi atti vandalici che come riferito dalla polizia cantonale hanno provocato «danni ingenti». Mentre i bambini mascherati chiedevano dolciumi alle porte, infatti, diverse "baby gang" si sono scatenate. A Würenlingen due autopostali sono stati investiti da una sassaiola che ha distrutto diversi finestrini e una porta, mentre a Spreitenbach un'auto della polizia è stata assaltata da una quarantina di ragazzi a colpi di sassi e uova. Nello stesso comune un veicolo è stato dato alle fiamme davanti all'edificio scolastico, mentre ad Aarau e Wohlen sono stati incendiati diversi cestini e cassonetti dei rifiuti.
Uova anche a Zugo - Anche la maggior parte dei quindici interventi effettuati nel canton Zugo è stata provocata dal lancio di uova contro finestre di abitazioni, facciate di palazzi e automobili. Inoltre un container dei rifiuti interrato ha preso fuoco, presumibilmente a causa di alcuni petardi, a Baar. Durante gli interventi la polizia ha pure sequestrato diverse uova e un coltello vietato. Il possessore, un giovane, è stato denunciato alla Procura dei minorenni.