È successo in quel di Berna con quattro rilevatori programmati male. Molte le lamentele, ma in 6'000 hanno pagato comunque.
BERNA - Quattro radar per le strade della capitale, con il "mirino" decisamente troppo facile.
La polizia di Berna li ha installati lo scorso settembre, a stupire è stato il numero dei multati, «estremamente superiore alla media». Come riportato dal 20 minutes, però, la colpa non sarebbe da imputare a un'epidemia di "piedepesantite" fra i conducenti.
A svelare l'arcano - che poi tanto arcano non è - è un'inchiesta interna della stessa polizia che ha scoperto che i dispositivi rilevatori di velocità erano stati programmati male. Si parla di «9'600 flash erronei tra il 12 settembre e il 19 ottobre», circa 260 al giorno, più o meno.
Non era solo il numero di contravvenzioni a essere fuori scala, ma anche quello delle contestazioni. Come confermato dalle autorità, al comando sono arrivate tantissime telefonate ed email di conducenti che giuravano di trovarsi nei limiti al momento dello scatto.
Malgrado ciò, in 6'000 hanno comunque pagato la loro multa "ingiusta". Come confermato dalla polizia, questi sono già stati ricontattati e risarciti
Il disguido, come garantiscono le forze dell'ordine della capitale, ha interessato solo ed esclusivamente quei quattro radar: «Sono i soli, su tutto il territorio nazionale, con quella particolare tipologia di configurazione», conferma la polizia.