L'1% della popolazione svizzera afferma che le imposte siano troppo basse. Ma una netta maggioranza sostiene il contrario
BERNA - Importo imponibile. C'è chi ne pagherebbe di più. Chi di meno. Ma quasi la metà della popolazione svizzera ne è comunque soddisfatta. Un dato che, considerando che quando si parla di imposte sono sempre dolori, ha sorpreso gli esperti di Comparis. «Tra i motivi troviamo uno Stato che funziona e la possibilità di determinare l’aliquota fiscale su base democratica».
Stando ai risultati del sondaggio comparativo ottenuti dal portale di comparazione, la maggioranza della popolazione (57%) ritiene di pagare tasse troppo elevate. In particolare, sono soprattutto le donne (61%) a esprimere questo disagio contro una popolazione maschile che si divide a metà sull'argomento (53%).
I pareri, poi, variano anche in base al livello di istruzione: «Tra le persone intervistate con un livello di istruzione elevato, solo il 50% ritiene che le imposte siano troppo alte. Tra chi ha un livello di istruzione medio e basso, la percentuale è invece del 65%», si legge in un comunicato. La differenza è determinata dal fatto che un'istruzione superiore fornisce al cittadino una comprensione più ampia dei compiti e delle prestazioni fornite dallo Stato.
Il divario si accentua poi, ancora, se si guarda la fascia di reddito. «Il 62% delle persone intervistate con un reddito tra i 4’000 e gli 8’000 franchi al mese è insoddisfatto dell’aliquota fiscale. La pressione fiscale di chi vive da solo è di circa il 10% a Zurigo e del 15% a Ginevra*. Se il reddito supera gli 8’000 franchi, solo il 53% si dichiara non soddisfatto dell’importo imponibile. Questo nonostante il fatto che, con il 13% a Zurigo e il 19% a Ginevra, le imposte siano significativamente più elevate. La percentuale di chi ritiene di dover pagare imposte troppo alte è del 53% anche tra chi ha un reddito basso fino a 4’000 franchi (aliquota fiscale: 7% a Zurigo, 9% a Ginevra)».
C'è poi chi di tasse ne pagherebbe di più. Si tratta 2,2% della popolazione con un reddito basso fino a 4mila franchi e dell'1,4% delle persone che guadagno più di 8mila franchi al mese. Nella fascia intermedia, nessuno spenderebbe più di quanto già dovuto. Complessivamente, quindi, l'1% degli svizzeri afferma che l'importo pagato è troppo basso.