Per l'arrivo dei due leader le autorità hanno adottato imponenti misure di protezione.
BERNA - Importante dispositivo di sicurezza oggi attorno a Palazzo federale per l'arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e del premier cinese, Li Qiang, entrambi attesi anche al Forum economico mondiale di Davos (GR).
Piazza federale è stata sigillata, come anche le vie di accesso, stando a quanto potuto constatare da un giornalista di Keystone-ATS sul posto. Già la settimana scorsa, la polizia cantonale aveva annunciato l'adozione di importanti misure di protezione a tutela dei due ospiti.
Misure di sicurezza imponenti anche a Davos, che per l'occasione può contare sia sull'esercito - compresa l'aviazione militare che esercita la sorveglianza dello spazio aereo - sia su agenti di polizia di altri cantoni.
Zelensky è atteso nella località turistica grigionese dove dovrebbe pronunciare un discorso volto a incitare la comunità internazionale a sostenere lo sforzo ucraino nella guerra contro la Russia.
Frattanto, il Primo ministro cinese Li Qiang è atterrato ieri in Svizzera, accolto dalla consigliera federale Viola Amherd. Considerato uno stretto alleato della Russia, sotto i riflettori del WEF l'Occidente spera di poter coinvolgere maggiormente Pechino proprio per quanto riguarda la guerra russo-ucraina.