Cerca e trova immobili

WEF«Quattordici milioni di morti per la crisi climatica entro il 2050»

16.01.24 - 10:42
Un rapporto del WEF mostra un futuro a tinte foschissime. E non solo per quanto riguarda le potenziali vittime...
Depositphotos (kamchatka)
Fonte ats
«Quattordici milioni di morti per la crisi climatica entro il 2050»
Un rapporto del WEF mostra un futuro a tinte foschissime. E non solo per quanto riguarda le potenziali vittime...

DAVOS - La crisi climatica potrebbe causare 14,5 milioni di morti entro il 2050: è quanto emerge da un'analisi del World Economic Forum (WEF), in cui si avverte pure che i disastri naturali aggravati dal clima potrebbero portare a perdite economiche per 12,5 trilioni di dollari, e a costi aggiuntivi per il sistema sanitario pari a oltre mille milioni di dollari.

«Fiducia reciproca in pericolo» - La crisi climatica aggraverà le disuguaglianze sanitarie globali, lasciando i più vulnerabili maggiormente a rischio, spiega il rapporto. E la crisi climatica è presente anche nel discorso inaugurale tenuto dalla presidente dalla Confederazione Viola Amherd che è stato un inno «alla ricostruzione della fiducia». «Il motto del WEF 2024 non è solo un’affermazione amichevole, ma vuole evidenziare senza mezzi termini come in seno alla comunità internazionale la fiducia reciproca sia attualmente in grave pericolo».

La vallesana ha poi criticato le élite imprenditoriali che promuovono il populismo, così come l'ascesa dell'autoritarismo. «Quando la cosiddetta élite si celebra come una casta superiore mentre molte famiglie faticano ad arrivare a fine mese, la diffidenza aumenta», ha avvertito. I governi a quel punto non vengono più «né ascoltati né capiti».

«Una parte della popolazione non ha fiducia in noi», ha proseguito la ministra della difesa. Serve quindi uno scambio aperto e trasparente, raggiungere compromessi e dimostrarsi affidabili, ha aggiunto la consigliera federale, che si è poi rivolta direttamente alla sala: «Molti di voi hanno l'opportunità di rafforzare la coesione e l'equilibrio sociale nelle vostre aziende».

La Svizzera si sta adoperando per ricostruire questa fiducia, ad esempio attraverso i suoi tradizionali buoni uffici o come membro del Consiglio di sicurezza dell'Onu, ha dichiarato Amherd. Come il suo predecessore Alain Berset un anno fa, la presidente della Confederazione ha espresso preoccupazione per gli approcci «autoritari» che mettono in discussione le regole della comunità internazionale.

Nonostante la dilagante mentalità orientata al blocco, la Svizzera vuole contribuire alla ricerca di soluzioni, ha assicurato. «Possiamo spezzare le tendenze negative, mettiamoci al lavoro», è stato il suo incitamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tittyacopo 11 mesi fa su tio
Stanno perdendo fiducia per fortuna e si stanno allarmando Perché non vanno in vacanza coi loro cari se ne hanno e vi lasciano morire in pace ? Non abbiamo bisogno di loro.

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
E quanti milioni di morti invece per le strategie criminali e omicide decise proprio dal WEF?

s1 11 mesi fa su tio
mentre dall'altra parte in articolo senza possibilità di commenti dice il direttore oms europa: "GINEVRA - Secondo un nuovo studio condotto dall'Ufficio europeo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) «almeno 1,4 milioni di vite» in Europa sono state «salvate grazie ai vaccini Covid-19, sicuri ed efficaci: senza di essi, il bilancio cumulativo della regione europea sarebbe stato di circa 4 milioni di morti, forse anche più alto». «La nostra analisi effettuata su 44 paesi ha inoltre rilevato che oltre il 90% delle vite salvate riguardava persone di età superiore ai 60 anni», ha aggiunto Hans Henri P. Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa, in una conferenza stampa, specificando che «complessivamente, i vaccini Covid-19 hanno ridotto i decessi del 57% nella regione europea dell'Oms tra il dicembre 2020, quando è iniziata la somministrazione dei vaccini, e il marzo 2023». «Solo le prime dosi di richiamo - ha spiegato - hanno salvato circa 700'000 vite». «L'Oms raccomanda che le persone a più alto rischio di Covid-19 continuino a essere vaccinate da 6 a 12 mesi dopo la dose più recente: tra questi vi sono gli anziani, le donne incinte, gli immunocompromessi, le persone con condizioni mediche croniche importanti e gli operatori sanitari di prima linea», ha spiegato ancora Kluge, sottolineando l'importanza che i gruppi vulnerabili imparino a «convivere con il Covid-19 e altri virus respiratori» e che si mantengano «aggiornati con le vaccinazioni contro il Covid-19 e l'influenza, come raccomandato». Il direttore regionale dell'Oms per l'Europa ha inoltre espresso preoccupazione per il fatto che «la salute stia scivolando dall'agenda politica» e che non si stia affrontando la bomba a orologeria che sta colpendo la nostra forza lavoro nel settore sanitario e assistenziale. «Mentre i sistemi sanitari sono sotto pressione, potremmo essere impreparati - ha avvertito - ad affrontare qualsiasi cosa fuori dall'ordinario, come l'emergere di una nuova e più grave variante di Covid-19 o di un agente patogeno ancora sconosciuto». e sottolineare bene l'ultima frase visto che a davos c'è una conferenza proprio sul nuova nuova pandemia X che sarà 20 volte più mortale del covid. questi ci prendono proprio per il hulo. e la massa ci crede. e quando arriverà abboccheranno senza chiedersi come hazzo lo facevano a sapere prima. la stessa tecnica che usano in guerra...false flag..hazzo ma è tutto così evidente eppure avanti si va.

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a s1
🤮 🤡

UnaVoceFuoriDalCoro 11 mesi fa su tio
Ma i globalisti come sono arrivati a Davos? Con i loro jet privati o usando i mezzi pubblici? No chiedo perchè sono gli stessi che ci dicono che siamo a "1 min a mezzanotte"

xEDGE88x 11 mesi fa su tio
Durante l'era glaciale la terra stava sotto 2/3 km di ghiaccio verso i poli e centinaia di metri nelle zone centrali, il riscaldamento globale ė iniziato solamente ca 12000 anni fa, inezie direi... Forse leggere hans rosling potrebbe aiutare.

Bad 11 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
Il riscaldamento globale é iniziato da meno di 200 anni, ed é questo il problema, la velocità con cui stanno avvenendo i cambiamenti...

Suissefarmer 11 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
ma se pure gli altri pianeti stanno subendo un surriscaldamento il problema potrebbe essere la nostra stella?

xEDGE88x 11 mesi fa su tio
Risposta a Bad
No ė iniziato quando ė finita l'era glaciale, i lobbisti vogliono far credere che sostituire il mercato saturo delle auto sia la soluzione, privare la libertà ecc,.. Hans Rolling spiega come non sono realistiche certe statistiche e i mezzi che usano.

Bad 11 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
Quello è il periodo post-glaciale, che presenta temperature medie globali "abbastanza stabili," il riscaldamento globale è il periodo indicato attorno al XIX secolo in poi, caratterizzato da " un aumento di temperature medie globali e fenomeni atmosferici" (notare che c'è il termine "globali" e non "locali"). Detto ciò Hans Rosling è stato criticato dall'ambiente scientifico riguardo a come é stato trattato in modo superficiale la questione climatica nel suo ultimo libro, tant'è che la coautrice interrogata su questo, parlava della pubblicazione di una nuova edizione che tratti il tema più seriamente, menzionando che non hanno preso in considerazione "in modo sufficientemente approfondito se le persone ignorano i problemi ambientali" o meno. Quindi non mi pare un buon esempio da citare

s1 11 mesi fa su tio
Risposta a Bad
il riscaldamento globale è una bufala inventata negli anni 70 a roma (vedi relativa convenzione) dai nonni dell'attuale wef. i modelli usati per calcolare i mutamenti climatici e fare proiezioni nel futuro sono impostati dalla mano dell'uomo. gli scienziati -poveri loro- non hanno più nessuna autonomia e come i politici devono ubbidire alle lobbi finanziarie che tirano le fila, se non ubbidisci sei fuori dal giro... insomma ci sono degli eventi estremi ma per il riscaldamento sarei prudente su quello che dicono...negli anni 70 parlavano di congelamento, poi di buco nell'ozono, adesso di riscaldamento climatico e co2. con due basi di chimica e biologia e fisiologica si arriva a scoprire facilmente che la co2 è fondamentale per la vita sulla terra e averne di più non è necessariamente un male, anzi...

Johnnybravo 11 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Infatti, senza trascurare che Hans Rosling era un noto statistico e medico svedese, ma non era un climatologo. Rosling, come hai detto tu, ha semplificato eccessivamente i dati globali al fine di rendere le sue presentazioni più spettacolari e coinvolgenti. Tuttavia, questa semplificazione può portare a un'interpretazione errata dei dati o a una visione troppo ottimistica della realtà. Inoltre, Rosling non ha sempre considerato in modo sufficiente i contesti locali quando presentava i suoi dati globali. È stato anche criticato per la sua tendenza a enfatizzare eccessivamente i progressi globali, trascurando i problemi e le sfide ancora presenti. Questo può portare a una visione distorta della realtà e a una mancanza di attenzione ai problemi ancora irrisolti.

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1. Vorresti affermare che l'aumento della temperatura media del pianeta che si osserva nell'ultimo secolo è un'invenzione e che l'aumento di CO2 nell'aria non ne sia una causa primaria? Mi chiedo tra l'altro che nota avessi un scienze perché mi sembri parecchio insufficiente...

Bad 11 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1: Se ragioniamo con questa linea di pensiero le lobby dei combustibili fossili (quelle che maggiormente subirebbero le imposizioni a favore del riscaldamento globale) sono sicuramente più potenti, influenti e con una disposizione di mezzi economici maggiore di qualsiasi lobby che ci guadagni ad "inventare" un discorso sul riscaldamento globale, quindi un discorso del genere è semplicemente poco realistico

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Che il riscaldamento globale sia dovuto all’uomo o meno, che sia vero o un’invenzione, ha poca importanza…quello che è chiaro, a mio modo di vedere, è che i paesi e le persone benestanti devono avere maggiore responsabilità…… verso il pianeta e verso i paesi più poveri! Non si può continuare a esportare l’inquinamento, e a sfruttare risorse e consumare senza ritegno… il pianeta è attualmente 1 e le risorse non sono infinite…. Quindi, se si vuole continuare a crescere demograficamente ed economicamente bisogna cambiare modo di vedere le cose.

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Secondo te i big del petrolio non si sono già tutelati? per non pagare basterà compensare (piantare qualche albero) o comprare quote green da aziende ecologiche come Tesla ( perdi da una parte e guadagni il doppio dall’altra)😂. Senza contare che grazie alla nuova narrazione si potranno “ciucciare”un di soldoni pubblici per produrre e consumare i nuovi prodotti Green che salveranno il mondo😂🎪

s1 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
può darsi che abbia finito non oltre la 3a elementare ma uso la testa e non bevo giù tutto quello che mi dicono essere la verità. metti via quello che scrivi, ricordatelo bene e poi ne riparliamo fra 10 anni. i modelli, tutti i modelli e anche quelli climatici li crea l'uomo e i parametri li inserisce la mano di un uomo. tutto oggi gira in base ad interessi economici e gli scienziati sono pagati. io vedo e constato quello che posso sentire sulla mia pelle in inverno e in estate. la co2 è fondamentale per la vita e non lo dico io, lo dicono i testi scolastici anche della 3a elementare e per di più la co2 costituisce lo 0,034% dell'atmosfera terrestre (leggilo bene il dato: 0,034%). l'inquinamento c'è eccome!! che notiziona, ma consiste di altro e ben peggio. il maggiore inquinanante al mondo indovina chi è? l'esercito americano/nato e il complesso industriale bellico americano. ora visto che sei bravo fai un po' di calcoli matematici, unisci i punti e vedi che capisci anche tu perchè c'è sta manfrina della co2 e del riscaldamento climatico.

Johnnybravo 11 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1, fai un po' di confusione 🤔😁hai dimenticato di menzionare la principale differenza tra la CO2 naturale e quella prodotta dall'industrializzazione, che risiede nella fonte di emissione e nella quantità rilasciata nell'atmosfera. Secondo i dati più recenti, le emissioni di CO2 prodotte dalle attività umane, inclusa l'industrializzazione, rappresentano circa il 75% delle emissioni totali di CO2 a livello globale. La CO2 prodotta dall'industrializzazione non è vitale e potremmo anche farne volentieri a meno 😂. È generata principalmente dalle attività umane, come la combustione di combustibili fossili (carbone, petrolio e gas naturale) per la produzione di energia, i trasporti, l'industria manifatturiera e l'agricoltura intensiva. Questi processi rilasciano grandi quantità di CO2 nell'atmosfera che non vengono completamente assorbite dagli ecosistemi naturali, portando ad un aumento della concentrazione di CO2 nell'atmosfera. D'altra parte, la CO2 NATURALE, prodotta dalla fotosintesi clorofilliana, è parte integrante del ciclo del carbonio e il suo rilascio è bilanciato dagli ecosistemi naturali. Caro S1, ci sono delle differenze significative tra le due forme di CO2.

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1 Non devi essere particolarmente giovane visto che abbiamo già superato lo 0,4 % da un po'. Certo che la CO2 è parte del ciclo della vita e non solo nella fotosintesi, ne espiri fino al 4%. Il problema è che ha un forte effetto serra anche a la bassa concentrazione che ha. Per completezza di informazione, era a circa 0,2% all'inizio dell'era industriale. Per concludere, informati tu meglio su chi inquina, serve a poco buttare le colpe sugli altri, ciascuno cominci ad agire

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Johnny vai a guardare i cartoni che è ora 😂la fotosintesi produce Co2 😂😂mi sa che hai fatto un po’ di confusione…

s1 11 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
un eccesso di co2 non è un male per l'ecosistema. sono altri gli inquinanti. il problema è che non lo si vuole vedere e ora è la co2 il problema. ma va bene così

Johnnybravo 11 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Ops, sì, infatti! 😂😂 Ho commesso un errore grossolano 🤣🤣, volevo dire che la CO2 viene utilizzata dalla fotosintesi clorofilliana... e quest'ultima non riesce ad assorbire tutta la CO2 prodotta dall'uomo. Per quanto riguarda i cartoni, devo aspettare scacciapensieri sabato 👍😂😂

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Bravo johnny! sei un genio del male 😂🤡👏comunque non è l’unico errore ….ps: io comincerei a guardare i cartoni ora……

Johnnybravo 11 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Li sto guardando da una mezz'oretta 😂😂

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
👍🤝perfetto Johny

Johnnybravo 11 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Cmq fine della fiera la pensiamo uguale 😄 siamo Della stessa parrocchia 🤣🤣

IlBiologo 11 mesi fa su tio
un bruscolino rispetto alle centinaia di milioni che moriranno nello stesso periodo di malattie altrimenti evitabili o curabili, ma mal gestite a causa delle disparità economiche fra paesi e continenti.

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Che schifo che facciamo

Il_Moralizzatore 11 mesi fa su tio
Bisogna passare al più presto ad un sistema di economia circolare invece che lineare. È ora di rivoluzionare la nostra metodologia di pensiero.

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a Il_Moralizzatore
Grande 👍 parole sagge! Tutti dobbiamo fare la nostra parte! È inutile continuare a consumare vagonate di str… usa e getta che magari arrivano anche dall’altra parte del mondo…solo per seguire la moda o soddisfare i propri effimeri bisogni materiali

s1 11 mesi fa su tio
Risposta a Il_Moralizzatore
ti deve essere sfuggito che tra i maggiori promotori dell'economia circolare c'è proprio il wef...

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a s1
condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile…. Non mi sembrano principi così sbagliati…. Ogni tanto, ne sparano una giusta anche loro

Bad 11 mesi fa su tio
Ve lo stanno dicendo in ogni modo, ma c'è ancora troppa gente disinformata e che crede a ogni stupidaggine che gli viene propinata...diventa poi difficile agire

Tirasass 11 mesi fa su tio
Incredibili e inaccettabili le contraddizioni tra queste dichiarazioni e poi quello che NON viene fatto alle varie Cop (l'ultima era la 25... mi pare, ho perso il conto). Tradurre in operatività rapida i vari proclami, con l'apporto della scienza, sarebbe la coerenza, ospite invero piuttosto disattesa laddove il potere valuta tutto in soldoni, compresa la vita sul pianeta

s1 11 mesi fa su tio
piano piano mettono lì i pezzi del puzzle per i loro sporchi interessi; disease x è pronto in rampa di lancio, la crisi climatica di rincalzo, un po' di guerra e hacker informatici e la solita süppa per sottomettere il gregge è servita. prima te lo dico e poi te lo faccio.

vulpus 11 mesi fa su tio
Questo contraddice i continui appelli che bisogna limitare il surriscaldamento , che c'è ancora tempo per cambiare ecc ecc. Da questi politici mondiali ci si aspettano meno proclami e più concretezza.

Rhood 11 mesi fa su tio
Solo 14 ?

Muntin 11 mesi fa su tio
Il covid li ha fatti in 2 anni!

cippalippa 11 mesi fa su tio
...e loro(quelli che, noi siamo noi e voi non siete un caspio)scapperanno su marte con la navicella Space x...portandosi i loro miliardi per iniziare una nuova vita😂

s1 11 mesi fa su tio
Risposta a cippalippa
o idea che avere tanti miliardi ma non avere il parametro della gente comune che non li ha serva a poco o non dia loro la soddisfazione che hanno adesso. che senso ha essere ricco se non ci sono i poveri?

tittyacopo 11 mesi fa su tio
Ora cominciano a diffondere terrore Bisognerebbe arrestarli.

tittyacopo 11 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
Arrivano coi jet privati poi mangiano carne pregiata e noi con bidoni elettrici e pranzo con farine di insetti. Tira una brutta aria per noi poveri mortali.

LaLunaMatta 11 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
bisognerebbe non ascoltarli, guardare oltre e sorridere 🙂

s1 11 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
bella idea, ma chi li arresta se controllano politici, eserciti e polizia?

Y2KBug 11 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
Scendere in piazza per le strade direbbe qualcuno, il problema che la piazza non è cool per denunciare il sistema corrotto!! tuttalpiù va bene per festeggiare la vittoria della propria squadra del cuore!! Stiamo a guardare?! Buona giornata di ☀️

Dex 11 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
Con quale accusa?

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a LaLunaMatta
😂ottima idea

Mitch 83 11 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
Mi fa ridere la viola quando dice che la popolazione si stá impoverendo e perde fiducia nella politica e tende a non ascoltare più il governo....cosa pensa che la gente che fatica a tirare la fine del mese o si deve inventare mille modi per arrivarci abbia ancora fiducia? O che glie ne frega dei cambiamenti climatici? Forse prima occorre sistemare i problemi in casa propria..
NOTIZIE PIÙ LETTE