Rischio molto elevato per gli spostamenti a causa delle strade ghiacciate.
BERNA -
Massima allerta sulle strade a partire da questa notte e soprattutto nelle prime ore di domani mercoledì 17 gennaio. I bollettini meteo infatti prevedono, sulla Svizzera, l’arrivo di nevicate diffuse.
I fiocchi bianchi cominceranno a cadere in abbondanza nella notte in arrivo e andranno successivamente a creare un pericolosissimo strato di ghiaccio sulle strade, proprio nelle ore del risveglio e degli spostamenti di quanti andranno a lavoro. Previste inoltre piogge gelide nelle pianure centrali e orientali.
Un deciso mutamento delle condizioni meteo che ha portato il Governo federale ad aumentare il livello di pericolo proprio per le particolari situazioni che si potranno creare sulle strade, fino alla mezzanotte di domani sera. Sarà così applicato il livello di pericolo 3 (pericolo notevole).
Scendendo ancor più nel dettaglio il rischio maggiore viene segnalato nella fascia temporale che intercorre tra le due di notte e le nove di domani mattina, 17 gennaio.
E come detto c’è da attendersi anche pioggia gelata. Secondo Meteotest questa evenienza sarà decisamente più probabile nella Svizzera orientale rispetto alla fascia occidentale. Ma visto che il vento e le nuvole sono fattori importanti nella formazione della pioggia gelata, sarà più complesso prevedere l'ora esatta in cui tale fenomeno avrà il suo apice, considerando le difficoltà nel monitorare tali fenomeni.
Passate queste ore difficili, come ormai accade sempre più di frequente con un clima che non sembra più rispettare le stagioni, tornerà il sole e con esso le temperature si rialzeranno fino ai 10 gradi in pianura. Colonnina di mercurio che riprenderà la sua corsa verso il basso e verso lo zero nel fine settimana.
Ticino - Differente la situazione in Ticino che rimarrà sostanzialmente asciutto in pianura tranne alcune precipitazioni però sulle Alpi. Il limite delle nevicate inizialmente sarà sui 500 - 700 metri e nella serata di mercoledì potrebbero però cadere alcuni fiocchi bianchi misti a pioggia in pianura, ma in prossimità dei laghi e senza accumuli al suolo. Situazione che potrà rendere le strade sdrucciolevoli per la neve ghiacciata, sopra i 400 metri. Giovedì invece, dopo un’iniziale nuvolosità, nel pomeriggio ci sarà spazio per delle schiarite e per l’arrivo del favonio. A basse quote le temperature minime saranno attorno a 0 gradi, le massime fino a 7.