Un cittadino americano rischia di dover pagare un conto salato per non aver rispettato il regolamento della raccolta differenziata.
ZURIGO - Gettare un pezzo di cartone nella spazzatura alla fermata del tram è costato caro a Will, un americano di 32 anni, che vive a Zurigo-Oerlikon da qualche mese per lavoro.
A qualche giorno di distanza, infatti, l'uomo ha ricevuto a casa una lettera inaspettata dalla polizia municipale. Si trattava di un rapporto di infrazione per non aver rispettato l'orario di messa a disposizione dei materiali riciclabili.
«È stato uno shock» ha dichiarato a Nau.ch. «Avevo ordinato una nuova custodia per il cellulare e ho preso il pacco dalla cassetta delle lettere la mattina prima del lavoro. Ho spacchettato la custodia durante il tragitto e mi sono disfatto della scatola - che era appena più grande della custodia - alla fermata del tram». A quanto pare nel momento sbagliato.
Secondo la polizia municipale di Zurigo l'uomo «non avrebbe rispettato l'orario prescritto per il conferimento del materiale riciclabile», ha dichiarato il portavoce Christoph Mahlstein al quotidiano. Il cartone, dunque, può essere smaltito entro le 7 di un determinato giorno della settimana. Questo per evitare che il cartone venga messo in strada a qualsiasi ora.
A fregare Will è stato l'indirizzo riportato sulla scatola. Se l'avesse stracciato, molto probabilmente, l'avrebbe fatta franca. Ora l'americano teme di dover pagare una multa davvero salata, pari a 320 franchi (120 franchi di multa, 150 di spese e 50 franchi di spese amministrative), secondo i calcoli della polizia. Si è difeso per iscritto dalle accuse, ma ancora non ha saputo nulla. Sarà infatti il giudice a dover decidere: o dovrà comparire in tribunale o riceverà una lettera con la decisione, ha detto la polizia.