Cerca e trova immobili

SVIZZERAServizio obbligatorio per uomini e donne, l'iniziativa che divide (ma non troppo)

15.03.24 - 21:47
Non si parla molto dell'iniziativa “Per una Svizzera che si impegna” (che non piace per niente a Berna ma potrebbe cambiare la società).
Archivio TIpress
Servizio obbligatorio per uomini e donne, l'iniziativa che divide (ma non troppo)
Non si parla molto dell'iniziativa “Per una Svizzera che si impegna” (che non piace per niente a Berna ma potrebbe cambiare la società).

BERNA - Il popolo svizzero potrebbe, anzi dovrebbe, impegnarsi di più. È quanto sostiene l'iniziativa popolare federale “Per una Svizzera che si impegna” conosciuta anche con lo pseudonimo abbreviato di “Iniziativa Servizio Civico”.

L'idea del comitato promotore è che giovani svizzere e giovani svizzeri siano obbligati a prestare servizio socialmente utile, sia nell'esercito che nella protezione civile o di un altro servizio di milizia equivalente riconosciuto dalla legge, così come altre mansioni socialmente utili in strutture o associazioni, alla stregua del servizio civile.

Fondamentalmente, quindi, si parla di estensione del servizio obbligatorio che impegnerà, in mimetica o meno, tutta la popolazione fino ai 30 anni.

«Dobbiamo rompere la “bolla” in cui vivono i nostri giovani, è per il bene della società», conferma il comitato composto da realtà progressiste - per così dire - non tradizionali come i Verdi liberali, il PPE il Partito Pirata e altri giovani schieramenti politici. Parte del comitato anche alcune presenze borghesi, come esponenti del Centro e del Plr.

La proposta, lo ricordiamo, è stata respinta in maniera anche abbastanza brusca dal Consiglio Federale che - a riguardo - ha sollevato diversi dubbi.

Dalla difficoltà di mantenere questo aumento improvviso di militi, passando per una serie di problematiche di tipo burocratico/legale, giungendo poi a un altro tassello ugualmente importante: l'impatto di questa novità sul mercato del lavoro.

Già perché, tutti questi under 30, ogni anno dovranno prendere una settimana (o più) di congedo, per svolgere il loro servizio. Un problema per le aziende, ma anche per la Confederazione che dovrà sborsare soldi e rimborsi spese e si troverà in difficoltà con una serie

L'iniziativa, riporta la BaslerZeitung però non dispiace affatto alla popolazione Svizzera che nei sondaggi mostra un tasso di gradimento altalenante fra il 51% e il 71%. A sostenerla è anche il think tank Avenir Suisse che sostiene che sia «un tema di cui bisogna parlare, passi o non passi l'iniziativa».

Apertamente contrari, invece, sono i due spettri opposti del parlamento ovvero Udc, che critica questa versione del sistema di milizia - e il PS, convinto che un maggiore coinvolgimento sociale non possa passare da un obbligo imposto dall'alto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 7 mesi fa su tio
Già oggi per gli uomini è difficile trovare un lavoro prima della scuola reclute, e le aziende preferiscono assumere stranieri che non devono assentarsi per il servizio militare. Mi chiedo poi come si potrebbe conciliare l'accudimento dei figli con l'assenza per un corso di ripetizione, e non solo dal punto di vista organizzativo.

Platon-Socrate 7 mesi fa su tio
Ces dames crient fort pour une égalité femmes/hommes. Eh bien, qu'elles assument et faire du service militaire serait normal. C'est aussi une école de vie où les recrues apprennent la tolérance, le vivre ensemble, ce qui ne ferait pas de mal aux féministes......

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Platon-Socrate
Problemi con le donne?

Orazio 7 mesi fa su tio
Abolizione del militare; questo sì che sarebbe un passo in avanti per la società del futuro...

Spartan555 7 mesi fa su tio
Se c‘è l‘uguaglianza, dovrebbe anche esserci nel servizio militare. Tra l‘altro, notizia di questi giorni, anche la Danimarca sta introducendo il servizio militare obbligatorio anche per le donne.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Se c'è! Ma c'è?

Spotless 7 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Uguaglianza dovrebbe esserci e abolire l'obbligo di servizio militare per entrambi i sessi. Già adesso ci sono problemi perché tantissimi ragazzi preferiscono il servizio civile alla scuola reclute.

Andy 82 7 mesi fa su tio
io ho già servito. Mà secondo mè se vogliono soldati e soldatesse che ci mettano impegno e lo facciano con passione nn dovrebbe essere un obbligo ma un piacere ...

Simo76 7 mesi fa su tio
Parità nella discriminazione, ottimo

CJ 7 mesi fa su tio
Basterebbe mettere l’obbligo di pagare lo scarto militare alle donne se non fanno il militare o la protezione civile …. Si avrebbe una parità dei doveri con gli Uomini cosa tanto voluta dalle feminniste …. Si riempiono solo La bocca sulla differenza salariale che poi non esiste in realtà … sono solo fatte male le statistiche … anche perché a parità di funzione vuol di re tutto e niente …. Prendono meno perché fanno molto lavoro parziale anche per via dei figli ….Dico solo una cosa pure lo stato fa disparità salariale tra uomo e donna più o meno come i privati … il che ti fa dire che è tutta una bella bufala della sinistra …. Sullo scarto da pagare alle donne sarebbe una bella cosa … risolverebbe i problemi per finanziare l’esercito …

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Nel settore statale dove ho lavorato la disparità c'era e c'è, ma al contrario. Lo stipendio è sempre stato esattamente lo stesso, però le donne hanno diritto alla pensione un anno prima e, precedentemente, 3 anni prima.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Dici bene: "fanno molto lavoro parziale anche per via dei figli". Quale impegno sociale è più grande dell'educazione dei figli? Sacrificando spesso la carriera...

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a CJ
E ci sarebbe anche una doppia tassa da pagare in famiglia!

Danlugano 7 mesi fa su tio
Chiaro ci sono venti di guerra nel mondo in più i giovani hanno bisogno di regole

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Danlugano
Hanno bisogno di imparare l'autodisciplina e ad essere indipendenti, non a fare i burattini.

Maverik 7 mesi fa su tio
I miei figli hanno fatto il servizio militare un paio di anni fa …. Potete dire quello che volete ma farli vivere e convivere con altri gli ha fatto solo bene. Magari ci sono alcune attività inutili e da “esaltati” come dicono alcuni ma a 19 anni imparare a prendere delle decisioni, rispettare regole, orari, fare rinunce, aiutare i compagni .. li aiuta x la vita. Quindi vedo di buon occhio un servizio militare o civile per staccarli dal mondo effimero del web e capire com’è la vita!

Equalizer 7 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
💯👍

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Mio figlio non ha fatto il servizio militare ma pochi hanno la sua stessa autodisciplina e caparbietà nello studio e nello sport.

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
sono d'accordo

Marco2023 7 mesi fa su tio
le votazioni di avvicinano...si nota

Rosso Blu 7 mesi fa su tio
Io penso che dovrebbe essere facoltativo e non obbligatorio per tutti. Questo genere di servizio è parte del nostro passato lontano, e potersi iscrivere se lo vogliono sarebbe molto più logico e costruttivo. Oggi come oggi obbligare è punitivo e poco costruttivo.

prophet 7 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
In realtà è un ottimo sistema per migliorare l’attaccamento al proprio paese, non necessariamente con il servizio militare, ma vivere per un ‘lungo’ periodo con gente diversa dal proprio entourage in contesti dove ci si deve mettere a disposizione degli altri, aiutare, NON fare il lazzarone è molto educativo. Inoltre permette di essere impiegati e quindi confrontarti con realtà e ambienti che normalmente non si visiterebbero mai …e di cose da vedere ce ne sono molte. La Svizzera è nata sul principio di uno per tutti e tutti per uno, un principio che non esiste in molte altre nazioni (in Europa l’unica nazione a non aver mai avuto regnanti salvo qualche balivo che le ha prese…qual’è?).

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Se è obbligatorio per tutti,non è punitivo. Secondo me un servizio (civile, militare poco importa) è formativo tanto quanto la scuola dell'obbligo. È innegabile che troppi giovani (e non voglio accusarli di niente: è solo il risultato della nostra società), hanno bisogno di toccare con mano alcune realtà per capire. Io vedrei questo servizio come formativo, non punitivo.

bambinoalto 7 mesi fa su tio
Militare obbligatorio e basta. A quelli storti una scopa in mano o pelare patate, e se proprio convinti 2 anni di servizio civile.

Bad 7 mesi fa su tio
Risposta a bambinoalto
Che lo facciano quei 3-4 esaltati il militare, così si divertono a giocare alla guerra e siamo tutti felici...magari risparmiamo anche...

prophet 7 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Gli esaltati ci sono ovunque, come i lazzaroni, i tossici, quelli bravissimi. È spesso sbagliato generalizzare ma comunque non va dimenticato che da anni è ancora per diversi in futuro vivremo tempi molto difficili

Bad 7 mesi fa su tio
Risposta a prophet
Quali "tempi molto difficili" si vivono da anni in Svizzera ai quali la milizia svizzera pone rimedio?

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Già, aumento della povertà e del disagio sociale!

leobm 7 mesi fa su tio
Prendere decisioni in momenti storici di grande emotività è sbagliato, si potrebbe rischiare di poi fare retromarcia vedi oggi situazione centrali nucleari dopo Fukushima

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a leobm
Esatto!

comp61 7 mesi fa su tio
ma si i ragazzi che studiano é giusto che vedano la vita reale. Gli apprendisti i calci in kiulo li ricevono dai 15 anni.

Lukas82 7 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Mmm vita reale.... Insomma. Che sia utile cmq lo ammetto.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Si vede che non sai cosa significa studiare!

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Nessuno nega che studiare sia faticoso e impegnativo. Ma è nel mondo del lavoro che finalmente si prende contatto con la vita vera.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Confrontarsi con un ambiente competitivo, superare gli ostacoli dei numeri chiusi in facoltà e corsi, lavorare a progetti in équipe, lavorare su progetti con obiettivi a termine E nel frattempo studiare per ore.... Convivere con altri, prima sconosciuti e di etnie diverse, in appartamenti per studenti. Cercare di rispettare un budget imposto dalla famiglia. Dipende quindi da cosa si intende per studi.
NOTIZIE PIÙ LETTE