Cerca e trova immobili

SVIZZERACosti sanitari? «L'invecchiamento incide meno di quanto si creda»

16.07.24 - 15:33
Uno studio della CSS mostra che il principale responsabile degli attuali incrementi è il progresso tecnologico. «I nuovi farmaci costano».
Ti-Press
Fonte ats
Costi sanitari? «L'invecchiamento incide meno di quanto si creda»
Uno studio della CSS mostra che il principale responsabile degli attuali incrementi è il progresso tecnologico. «I nuovi farmaci costano».

BERNA - L'invecchiamento della popolazione non rappresenta un aspetto decisivo nell'incremento dei costi sanitari. È la conclusione cui è giunto un nuovo studio dell'assicuratore CSS, fra i maggiori in Svizzera nell'assicurazione di base, secondo cui solo solo un settimo dell'aumento è attribuibile a fattori demografici.

Stando alla ricerca pubblicata oggi, che ha calcolato i costi medi pro capite esaminando i dati della CSS relativi all'assicurazione di base fra il 2012 e il 2021, negli ultimi dieci anni i costi sanitari sono aumentati di 579 franchi a 3975 franchi a persona. Il principale responsabile di tale incremento? Il progresso tecnologico. I nuovi farmaci hanno rappresentato quasi un terzo dell'aumento dei costi.

I nuovi medicinali inclusi nell'assicurazione di base dal 2012 hanno comportato costi aggiuntivi di 180 franchi pro capite, secondo la CSS. La spesa per persona assicurata è invece diminuita di 33 franchi per i farmaci già disponibili nel 2012.

Secondo lo studio, oltre la metà dell'aumento dei costi è stata sostenuta nel settore ambulatoriale (medici e ospedali). Al contrario, i costi per i trattamenti stazionari sono calati nei dieci anni in esame.

Dell'aumento medio totale dei costi pro capite di 579 franchi, il grosso, ossia 315 franchi, sono da ricondurre a costi generati da trattamenti ambulatoriali presso medici e ospedali, mentre 147 franchi sono dovuti a farmacie e medicamenti. Le spese di laboratorio e fisioterapia ammontano a 117 franchi, +22 franchi per le cure infermieristiche e 35 franchi per altri motivi. I costi stazionari in ospedale hanno invece registrato una contrazione di 57 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 5 mesi fa su tio
Cominciate a far pagare a chi non paga o meglio ancora non curarli

DarkWeb 5 mesi fa su tio
🤭🤣🤭🤣 finalmente ci siete arrivati, meglio tardi che mai…! E ci voleva uno studio della NASA? Ops della CSS? Sono anni che sostengo la tesi che l’invecchiamento non ha mai avuto un influenza sui costi sanitari! Queste ⚽️⚽️ le hanno sempre sostenute in primis i politici della mutua che abbiamo, aldilà del partito di appartenenza…! Quante volte hanno usata la scusa dell’invecchiamento della popolazione come uno se non l’unico problema degli aumenti dei costi…! Meglio che non aggiungo altro, altrimenti correrei il rischio di una querela! Siamo circondati da veri “geni” che passano il loro tempo a prendere per i fondelli la popolazione! 🤢🤮

francox 5 mesi fa su tio
Risposta a DarkWeb
Domani ricominceranno come prima.

Onorina 5 mesi fa su tio
Risposta a DarkWeb
Concordo in tutto, anche Io meglio che non aggiungo altro!!!

vulpus 5 mesi fa su tio
Risposta a DarkWeb
Concordo. È molto più semplice additare gli anziani come responsabili della situazione, che affrontare le grandi e potenti aziende chimiche produttrici, dei cui consigli di amministrazione fanno parte i politici a Berna.
NOTIZIE PIÙ LETTE