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SVIZZERAFFS Historic rottama definitivamente il vecchio Cisalpino

24.07.24 - 06:30
L'addio definitivo all'ultima carrozza appartenente al treno-disperazione di tutti i viaggiatori: «Non ha alcuna valenza storica».
Archivio Ti Press
FFS Historic rottama definitivamente il vecchio Cisalpino
L'addio definitivo all'ultima carrozza appartenente al treno-disperazione di tutti i viaggiatori: «Non ha alcuna valenza storica».

WINDISCH (AG) - Faceva parlare di sé per i suoi guasti e continui ritardi. E dopo essere stato ufficialmente sospeso dal servizio a fine 2015, ora anche Ffs Historic (la Fondazione per il patrimonio storico delle Ffs) ha deciso di sbarazzarsene, definitivamente. Stiamo parlando dell’unica carrozza a oggi esistente in tutta la Svizzera dell’Etr 470-9, ossia del Cisalpino, il treno ad assetto variabile di produzione italiana tanto odiato da tutti i viaggiatori.

Dopo il suo ultimo viaggio, avvenuto nel dicembre di nove anni fa, il treno era stato confinato in un capannone a Wiler bei Utzenstorf, nel cantone di Berna. Nel 2017, tre delle nove carrozze rimaste erano state restituite a Trenitalia, mentre le parti rimanenti sono state rottamate. In poche parole, era stato completamente smantellato, fatta eccezione per una motrice, parcheggiata nel deposito di Ffs Historic di Erstfeld, per trasformarla in un pezzo da museo.

Un destino che a quanto pare non si realizzerà. Lo scorso 15 luglio sul sito dell'Associazione delle ferrovie storiche svizzere (Hech) è stato annunciato che «Ffs Historic ha deciso di eliminare l'automotrice Etr 470 dalla loro collezione», si legge. Si rivolge poi a eventuali interessati per il suo acquisto «Le istituzioni/club interessati devono contattare info@sbbhistoric.ch entro e non oltre il 31 luglio 2024, dopodiché il vagone sarà rottamato». Questo perché, come dichiarato a tio/20 Minuti da Ffs Historic, «l'ETR 470 non ha alcuna rilevanza storica significativa per il patrimonio storico delle Ffs. Per questo il Consiglio di fondazione ha deciso di smantellare la carrozza».

Insomma, con l'acquisizione da parte di privati o il suo smantellamento, si chiude definitivamente la storia del treno, conosciuto in tutta la Svizzera, per aver trasformato il viaggio di ogni viaggiatore in un vero e proprio girone dell’inferno.

Storia di un treno che non voleva nessuno - Realizzato in nove esemplari da Fiat Ferroviaria, l'ETR.470 è un elettrotreno ad alta velocità con assetto variabile che originariamente faceva parte della flotta Cisalpino, società partecipata pariteticamente da Ferrovie dello Stato e Ferrovie federali svizzere. Con la chiusura della società, nel 2009 Trenitalia ha acquisito cinque convogli, mentre le Ffs i restanti quattro per i quali «sono stati sostenuti ingenti spese finanziarie per garantire l'affidabilità», precisa Ffs Historic.
È del maggio del 2011, l'annuncio delle Ffs riguardo la messa fuori servizio dei treni, entro dicembre 2015. Treni che furono rottamati e venduti in pezzi di ricambio, malgrado le importanti trattive portate avanti con imprese ferroviarie dell'Europa orientale da parte delle Ffs. Trenitalia non disponeva fondi necessari per acquistarli, revisionarli e metterli in servizio.

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COMMENTI
 

eldo74 1 mese fa su tio
Anch’io ci ho viaggiato molto. All’inizio era molto innovativo e futuristico ma poi con le mancate manutenzioni non ci si poteva più fidare. Anche i vandalismi ne hanno causato il rapido degrado. Peccato

Anna 74 1 mese fa su tio
tutta la mia infanzia passata nel treno per andare dai nonni

Sem prunt 1 mese fa su tio
se avessi un giardino più grande lo prenderei io per trasformarlo in un pollaio

Anna 74 1 mese fa su tio
treno stupendo

gp46 1 mese fa su tio
Attualmente circola il successore ETR610,che a livello di difetti e conseguenti soppressioni sembra il gemello. Le FFS, non contente delle esperienze acquisite con il primo modello, di questo hanno pensato bene anche di comperarne alcune composizioni. Dirigenti aziendali con una strategia e lungimiranza senza pari.....

UnaVoceFuoriDalCoro 1 mese fa su tio
Lo chiamavamo "cessalpino"

Aaahhh 1 mese fa su tio
Treno magnifico. Acquisto magnifico. Brave FFS mi ricordo bene.

marcello.sonia@hotmail.com 1 mese fa su tio
Ho lavorato su quel treno fino al 2000 ,è vero avva molti problemi e ha reso il nostro lavoro difficile ,durante il periodo in cui ero in servizio ci ha mollato più volte per guasti e incidenti mortali dove ha perso la vita più di una persona tra cui un dipendente di una squadra speciale a faido se non sbaglio,e la cosa che più mi ha scioccato è che ricorderò per sempre è che il macchinista è ingieniere si lamentavano che con l'urto sul malcapitato il treno si era abbozzato sulla carrozzeria...agghiacciante,come si fa a ragionare così per il resto mi dispiace che il tutto non abbia funzionato.
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