Cerca e trova immobili

SVIZZERAAVS: calcoli sbagliati per miliardi, aperta un'inchiesta amministrativa

06.08.24 - 09:51
Due formule di calcolo dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali hanno stimato quattro miliardi di troppo per gli anni fino al 2033.
20min/Taddeo Cerletti
Fonte Admin
AVS: calcoli sbagliati per miliardi, aperta un'inchiesta amministrativa
Due formule di calcolo dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali hanno stimato quattro miliardi di troppo per gli anni fino al 2033.

BERNA - Passo indietro dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS): i calcoli per le prospettive finanziarie dell’AVS erano sbagliati. Insomma, un errore contabile riparato con un nuovo programma di calcolo che ha cambiato le previsioni. Per gli anni fino al 2033 si prevede uno scarto per eccesso del 6%, ovvero quattro miliardi di franchi.

Due formule matematiche sbagliate - Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo. Sul banco degli imputati in particolare sono finite due formule matematiche che sul lungo periodo hanno determinato «valori non plausibili per le uscite dell’assicurazione», ha spiegato l'Ufas attraverso un comunicato.

Gli effetti delle due formule «si rafforzano a vicenda, cosicché le uscite crescono in misura maggiore di quanto si possa realisticamente ipotizzare. Di conseguenza la proiezione della futura evoluzione finanziaria dell’AVS risulta troppo negativa».

Aperta un'inchiesta - Per fare luce sul processo che ha condotto a questo errore, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha deciso di avviare un’inchiesta amministrativa, che sarà affidata allo studio legale Bratschi di Zurigo. Le conclusioni sono attese entro la fine del 2024.

Per il finanziamento della 13a rendita AVS e del progetto di riforma dell’AVS che sarà sottoposto al Parlamento nel 2026, è indispensabile disporre di dati attendibili, verificati e di qualità. Per questo motivo l’inchiesta dovrà verificare anche i processi di controllo della qualità e valutarne l’efficacia, in particolare l’affidabilità dei modelli matematici. Sulla base dei risultati dell’inchiesta amministrativa, il DFI adotterà, insieme all’UFAS, i provvedimenti necessari per garantire l’attendibilità delle proiezioni finanziarie dell’AVS.

Calcoli sbagliati - Dopo che alla fine di maggio sono state individuate la causa e l’entità approssimativa dei risultati non plausibili, l’UFAS ha reagito prontamente. Per stimare nuovamente le uscite dell’AVS per i prossimi dieci anni, alla fine di giugno ha proceduto allo sviluppo di «due modelli alternativi e, in base alle uscite degli anni scorsi, testato con successo le relative capacità di proiezione».

Nel contempo, ha incaricato due istituti di ricerca di sviluppare ciascuno entro la fine di agosto un proprio modello per le future uscite dell’AVS. I calcoli dei due istituti esterni permetteranno di convalidare i nuovi modelli di calcolo dell’UFAS. In settembre l’UFAS pubblicherà le nuove prospettive finanziarie dell’AVS rettificate.

4 miliardi di troppo - Dai due modelli di calcolo elaborati internamente è risultato che le uscite dell’AVS divergono da quelle delle proiezioni precedenti soprattutto nel medio e lungo periodo. Nel 2026, quando sarà introdotta la 13a rendita di vecchiaia, le uscite dell’AVS dovrebbero essere pari a circa 57 miliardi di franchi (ai prezzi del 2023), come ipotizzato in precedenza. Nel 2028 sarebbero presumibilmente inferiori di circa 1 miliardo di franchi, il che corrisponde a uno scarto dell’1,5 per cento rispetto ai calcoli precedenti. La stima per il 2030 sarebbe troppo elevata di circa 2 miliardi (3 %) e fino al 2033 lo scarto per eccesso aumenterebbe a circa 4 miliardi di franchi, ovvero a circa il 6 per cento.

Voto 13esima AVS non si discute - La rettifica delle prospettive finanziarie incide invece in misura pressoché nulla sulle spese derivanti dalla 13esima rendita di vecchiaia. In base ai nuovi calcoli, queste ammonteranno a 4,2 miliardi di franchi nel 2026 e a quasi 5 miliardi nel 2030.

«Siamo molto dispiaciuti per questa situazione, perché tali errori generano incertezza», ha detto durante una conferenza stampa il direttore dell'UFAS Stéphane Rossini. Sono cose che non dovrebbero succedere, «è nostra responsabilità mettere a disposizione strumenti efficaci», ha proseguito il numero uno dell'ufficio.

In ogni caso, queste imprecisioni non mettono in discussione la votazione sulla tredicesima AVS. «La popolazione si è pronunciata sull'introduzione di questa rendita e non sul suo finanziamento: non vi è dunque alcuna contraddizione», ha spiegato ai media il direttore supplente dell'UFAS Bruno Parnisari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Linette 3 mesi fa su tio
Inchiesta amministrativa!!! Così paghiamo anche l’inchiesta senza mai arrivarne a una.

SO2 3 mesi fa su tio
L'eccellenza degli uffici federali! (non importa quale) sono ormai sinonimo di errori madornali ormai da anni...

andrea28 3 mesi fa su tio
Tra l'altro 🤣 visto che c'è chi ventila la possibilità di ripetere alcune votazioni sulla base di un errore di pochi punti percentuali, la cosa mi ricorda vagamente altre informazioni sbagliate, catastrofiste, discriminatorie, che hanno indotto la popolazione a votare certe leggi anticostituzionali e insensate 😂 ma di cui nessuno vuole più assolutamente sentir parlare 🤢. Ci vuole una buona dose di... coraggio...

Pincopalla555 3 mesi fa su tio
grazie anziani di questo paese per aver condannato la gioventù votando a favore della 13 avs, ce ne ricorderemo

Equalizer 3 mesi fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Cicio... gli anziani sono quelli che ti hanno preparato tutto quello che oggi ti serve per vivere, dalla medicina alla tecnologia che stai usando, ora fai la tua parte che domani anche i tuoi genitori saranno anziani e potrebbero aver bisogno di te.

Gimmi 3 mesi fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Ma dove vivi?É da 30 anni che fanno allarmismo che le casse dell'AVS,non avrebbero più avuto soldi!Invece......

boro 3 mesi fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Gia oggi le pensioni sono alla fame, con la tredicesima ci si compra un po`di carta igenica in piu`,

Signore 3 mesi fa su tio
A naso, non credo sia tutto qui. Attendo aggiornamenti da fonti certe. Comunque, premesso che gli errori succedono.., in questo caso, meglio in eccesso che in difetto. À suivre

Linette 3 mesi fa su tio
Complimenti questi sono la qualità dei dipendenti a carico dei contribuenti .

Boh! 3 mesi fa su tio
Solo due osservazioni: la prima è che qui la politica e i politici non centrano nulla (l’errore è stato infatti commesso da dipendenti statali professionisti); la seconda è che l’errore è comunque stato individuato con larghissimo anticipo.

Webster 3 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
anticipo? sì...dopo le votazioni!

curiuus 3 mesi fa su tio
Tranquilli tutti: ora ci pensa la Baume-Schneideeeer con l'inchiesta amministrativa tramite una società di consulenza esterna, forse perché internamente non ha gli specialisti adatti.... 🤣🤣🤣

Voilà 3 mesi fa su tio
Trattandosi di una formula predittiva, non di una formula contabile basata su dati verificabili, un errore è possibile. D'altra parte come si può prevedere l'andamento dell'aspettativa di vita, dei salari e dell'occupazione, fattori che incidono su entrate ed uscite della cassa. Se poi smettiamo tutti di fumare...

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Si direbbe che lei è del mestiere. Ma sono 4 miliardi, 4 miliardi su 50. Mi dirà che è una stima? E no, non può essere una stima quando ci martellano le “due palline in basso”! Poi ci chiarisca l’affermazione “ se smettiamo di fumare”..ancora con certe storie da bar?

Muntin 3 mesi fa su tio
Tutte cose programmate dopo votazioni 13 AVS Ministro delle Finanze una nullità chiedere dimissioni

sctaquet 3 mesi fa su tio
Semplicemente dilettanti .

Gimmi 3 mesi fa su tio
Bravi i super contabili della Confederella!!!

Foxdilollo78 3 mesi fa su tio
Aaah che bello! Hanno trovato 4 miliardini da mettere nel esercito! 🤢

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Sbagliano loro (stra-stipendiati e formati con super diplomi) non fa nulla. Sbagliano i cittadini con i pochi franchetti .... giù legnate. Ah ... siamo messi bene e complimenti

Loll 3 mesi fa su tio
Scommetto che se era il cittadino a dover pagare la confederazione i calcoli erano giusti.

curiuus 3 mesi fa su tio
Risposta a Loll
Guarda che é comunque e sempre il cittadino a dover pagare la confederazione 🤔🤔🤔

Rigel 3 mesi fa su tio
Tutti professori! Quando leggo questo genere di critiche, non trovo mai il suggerimento di una soluzione che stia in piedi.

Webster 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
mi spiace ma non ci sono soluzioni da suggerire. La soluzione è una formula matematica corretta e se abbiamo dei funzionari incompetenti l'unico suggerimento è di sostituirli con dei competenti!

adri57 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Suggerimenti: che qualche funzionario paghi, sospendere i bonus, introdurre qualche malus, Semplicemente seguire quanto avviene nel privato. Invece finirà come sempre all’acqua di rose. Poi, con tutti gli uffici di controlling e legali interni, come sempre, l’inchiesta viene assegnata a terzi.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Ma siete così sicuri che non prendano qualche provvedimento? Siamo alle solite: se non viene pubblicato, fotografato, sventolato sui media... allira non succede. C'è una vita anche senza istagram e affini!

andrea28 3 mesi fa su tio
In ogni caso le stime troppo pessimistiche vengono corrette sempre dopo che si é votato...

Mar 3 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
😀

Sem prunt 3 mesi fa su tio
siete proprio braviiiiii....... ha sbagliato la formula ma quello che lha usata non si è accorto? mah.

curiuus 3 mesi fa su tio
Vogliamo chiederci dove finivano nel privato i "responsabili finanze" che manteniamo con le nostre imposte ?

TheQueen 3 mesi fa su tio
Tanto le tasse con una scusa o l’altra le aumenteranno lo stesso

Webster 3 mesi fa su tio
Se bisogna incaricare due istituti esterni per convalidare i modelli di calcolo dell'UFAS significa che abbiamo dei funzionari incompetenti e mi piacerebbe sapere quanto guadagnano! Nel privato sarebbero già stati licenziati ma nella pubblica amministrazione non si può e pantalone paga! Vergognoso!

andrea28 3 mesi fa su tio
Risposta a Webster
...e chi ti ha detto che il modello usato fin ora é stato elaborato dai funzionari e non da una ditta privata?...

Webster 3 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Legg l articolo prima di scrivere!

andrea28 3 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Ripeto la domanda in modo cortese: dove sta scritto che i modelli sono stati elaborati dai funzionari? Io leggo solo che se ne assumono la responsabilità, ma potrei sbagliarmi.

Webster 3 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
e cortesemente ti rispondo..."Dai due modelli di calcolo elaborati internamente è risultato che le uscite dell’AVS divergono da quelle delle proiezioni precedenti ". Internamente vuol dire che sono stati fatti dll'UFAS.

andrea28 3 mesi fa su tio
Risposta a Webster
potresti avere ragione, ma non é comunque chiaro se i modelli sono fatti internamente, adottati internamente, fatti fare esternamente e poi elaborati, prima di giudicare i funzionari a cui viene detto cosa fare e con quali strumenti (anche perché sono stati loro a denunciare le discrepanze) bisogna sempre essere prudenti, soprattutto con informazioni che riportano frasi estrapolate da interviste condensate da comunicati riassunti... Giusto oggi le FFS annunciano un superamento dei costi del 40% per le officine di Castione: chi avrà fatto i calcoli?

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Ecco. Onestamente sono stufo di sentir denigrare tutta una categoria di lavoratori, solo perchè hanno trovato un impiego pubblico. È una colpa? Sono lavoratori come tutti noi e meritano rispetto. Mi è stato insegnato che solo chi fa sbaglia. E siete così sicuri che non pagano mai? Non credo che debbano venirlo a dire a noi, così come non conosciamo chi viene lasciato a casa nel privato per incapacità. Non è che se uno lavora per le FfS, l'ufficio delle imposte o il DFAE è per forza un ladro, un incompetente o un lazzarone. Vostra figlia potrebbe trovare lavoro presso il Municipio di Lugano...il giorno che firma il contratto diventerebbe automaticamente un'inetta?

Busca 3 mesi fa su tio
Sbagliare così può essere “fastidioso” ma meglio sbagliare sottostimando le spese piuttosto che il contrario!

tartux 3 mesi fa su tio
Risposta a Busca
Intende dire sovrastimando...

adri57 3 mesi fa su tio
Responsabili finanze con stipendi d’oro, riceveranno pure il bonus completo. Nessuno paga mai questi errori madornali.

vulpus 3 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Evidentemente i responsabili hanno già cercato di minimizzare l'errore. Solo il 6%, tanto parliamo di miliardi. Non sarebbe più semplice ammettere l'errore, cambiare ed evitare di spedndere uleriori risorse per una inchiesta?

sWiSs_PiRaTe 3 mesi fa su tio
. . .
NOTIZIE PIÙ LETTE