Nella classe più economica di Swiss, dal 13 agosto non sarà solo il bagaglio a costare di più
ZURIGO - Scegliersi il posto sui voli Swiss a lunga percorrenza in classe economica, dal 13 agosto avrà un prezzo. Lo segnala il sito 20 Minuten, dopo che la novità è apparsa su Travel-Dealz.de.
Il gruppo Lufthansa - di cui fa parte Swiss Air Lines - nella prima metà dell'anno ha registrato un crollo considerevole degli utili e quindi i vertici del sodalizio di aviolinee ha deciso di correre ai ripari. Tradotto, chiede denaro per un numero sempre maggiore di servizi che prima erano gratuiti.
Per esempio, fino a poco tempo fa il check-in anticipato significava libera scelta di quasi tutti i posti disponibili. Ma questo è ormai un ricordo del passato.
Dal 13 agosto - ma anche chi ha già prenotato potrebbe andare incontro a una maggiorazione di prezzo - a chiunque prenoti la tariffa Economy Light verrà assegnato un posto a sedere dal sistema. Chi non è soddisfatto dovrà pagare un extra. L'importo della tassa di modifica corrisponde alla tassa per la prenotazione del posto. Secondo il rapporto, si tratta di almeno 28 euro.
Il regolamento impopolare si applicherà a partire dal 13 agosto. Si applica la data del check-in. Ciò significa che sono interessate anche le prenotazioni esistenti con check-in dopo il 12 agosto. È prevista un'eccezione solo per i frequent flyer con uno status speciale e a partire da una tariffa più alta come l'Economy Basic.
Un'altra novità è che al check-in online verrà addebitato un costo per la selezione di posti speciali in tutte le categorie di posti. Un posto con più spazio per le gambe, ad esempio, costerà di più.
Tuttavia, Swiss promette che le famiglie con bambini, i gruppi di viaggiatori e i viaggiatori che effettuano una prenotazione congiunta potranno continuare a sedere insieme quando possibile.