Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Costruire nuove centrali non sarebbe redditizio»

28.08.24 - 17:31
I gruppi energetici BKW e Axpo mettono in guardia sui costi. «Gli investimenti sono altissimi».
Deposit (archivio)
Fonte ats
«Costruire nuove centrali non sarebbe redditizio»
I gruppi energetici BKW e Axpo mettono in guardia sui costi. «Gli investimenti sono altissimi».

BERNA - I gruppi energetici BKW e Axpo reagiscono alla decisione odierna del governo sull'energia nucleare avvertendo del fatto che nuove centrali non sarebbero economicamente redditizie. Apertura vi è invece nei confronti della tecnologia in sé.

Nuove centrali nucleare della generazione più recente vengono fondamentalmente costruite solamente dove lo Stato partecipa notevolmente a livello finanziario, si legge in una presa di posizione di BKW. Gli altissimi investimenti necessari risultano redditizi solo con una fase prolungata di prezzi energetici alti.

Se la società vuole raggiungere gli obiettivi climatici e avere garanzie di approvvigionamento, il tutto senza intaccare i paesaggi, nuove centrali nucleari possono comunque sicuramente essere parte della soluzione. Sul controprogetto all'iniziativa "stop al blackout" BKW si esprimerà in sede di procedura di consultazione.

Sia BKW che Axpo sottolineano che, indipendentemente dalla questione nucleare, l'ampliamento delle energie rinnovabili deve essere portato avanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 2 sett fa su tio
Fosse vero quello che dicono i Francesi non avrebbero costruito tutte quelle centrali, il mercato c'è, già il solo fatto della mobilità elettrica, l'industria e quant'altro il nucleare ha mercato eccome. Fintanto che ci sono gnucchi che chiedono di spegnere il nucleare in una nazione senza sapere come rimpiazzare l'ammanco, sarà gioco facile per gli altri far rendere le proprie centrali e ciò che dicono OGGI la BKW a Axpo non è per forza quello che diranno domani appena fanno due conti più di fino, il problema non sono le centrali ma la burocrazia Svizzera che le fa diventare costose.

Mattiatr 2 sett fa su tio
Come tutto dipende. Le centrali nucleari richiedono un grande investimento iniziale a fronte di costi d'esercizio costanti e tutto sommato contenuti. Il denaro costa e la confederazione avrebbe molti modi per intervenire senza nemmeno dover necessariamente doversi costituire come agente sul mercato. Prestiti a tasso fisso o senza tassi d'interesse, partecipazioni, trasferimenti a fondo perso, contratti d'acquisto trentennali o via dicendo. La maggior parte delle aziende elettriche, nazionali, cantonali o regionali che mi vengono in mente sono tutte pubbliche o parapubbliche quindi non ci sarebbe nemmeno la possibilità d'introdurre nel discorso la famosissima "spekulazzioune dei privatti che cuatagnano con i nostri soldiiii!!!" Già che bisogna in primis riconoscere che 1) nel mix energetico svizzero una componente, magari nemmeno maggioritaria, di nucleare è utile, necessaria e benefica e 2) il rischio di catastrofe nucleare in seguito ad incidenti è stato valutato scorrettamente in seguito ad eventi sì gravi, ma di scala ridotta, mai messi in proporzione con disastri dovuti ad altre fonti energetiche considerate sicure ed esagerate da dei media che per qualche copia venduta in più hanno esagerato e raccontato menzogne.

ibikeirule 2 sett fa su tio
Risposta a Mattiatr
Si parla di grandi costi iniziali di investimento, di contenuti costi di gestione, di prestiti trentennali... ma ci si dimentica che lo smantellamento di una centrale atomica dismessa dura un secolo e che è il costo maggiore di un tale progetto. Impulsivamente ci si può far fare un tatuaggio, costa poco. Ma poi quando ci si pente, la sua rimozione costa molto.

Zeno 2 sett fa su tio
Avanti con il nucleare come tutti gli altri Stati. A differenza che i nostri sono al 400% più sicuri.

UMARELL 2 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Certo come no! Ma quando la smetteremo di pensare che noi svizzeri siamo sempre i primi della classe? Questa mentalità è antiquata ma purtroppo sopravvive e ci penalizza da sempre Ci illudiamo di essere i più bravi in tutto e così non evolviamo mai, e paghiamo sempre il doppio del dovuto per una presunta qualità e sicurezza per ottenere le stesse cose che nel resto dell’Europa

UMARELL 2 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Il nucleare è sbagliato!

Mattiatr 2 sett fa su tio
Risposta a UMARELL
Secondo quale criterio? Altrimenti tutto è giusto e tutto è sbagliato allo stesso momento.

F/A-19 2 sett fa su tio
Non conviene secondo loro ma di fatto in tutto il mondo si punta sul nucleare, Cina in primis.

Princi 2 sett fa su tio
e vai con il nucleare

Nmemo 2 sett fa su tio
BKW produce energia con i pannelli solari per il pompaggio nei bacini di accumulazione o preferisce comprare energia dalla Francia perché là avrà investito? La preoccupazione è quella di fare felici gli azionisti?
NOTIZIE PIÙ LETTE