A lungo termine potrebbero portare a dei risparmi, ma per ora si parla solo di rincari per i contribuenti.
ZURIGO - Sono passati solo quattro mesi da quando il costo di Wegovy, noto farmaco iniettabile per perdere peso per adulti affetti da obesità, è diventato a carico delle assicurazioni malattia. E ogni mese sono già stati spesi 5 milioni di franchi. Una tendenza in rapido aumento che implica - secondo Santésuisse - un'impennata nella curva dei costi. Inevitabile l'aumento dei premi di cassa malati.
Stando ai calcoli dell'organizzazione leader nel settore dell'assicurazione sociale contro le malattie Santésuisse su 7,25 milioni di adulti in Svizzera, si stima che il due per cento utilizzerà il farmaco. Il costo annuale si attesta dunque a 2'500 franchi a persona, quello complessivo a 360 milioni di franchi: «Corrisponde all'uno per cento dei premi», afferma a 20 Minuten Santésuisse. A ciò si aggiungono le necessarie visite mediche e la consulenza nutrizionale. «I nuovi farmaci come Wegovy sono importanti per le persone colpite. Ma è anche chiaro che i costi aumenteranno notevolmente».
«I costi del trattamento potrebbero diminuire» - D'altro canto le iniezioni dimagranti possono rappresentare un'opportunità. Il sovrappeso è infatti uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie come diabete, osteoartrite, infarto e molte altre, tutte molto costose per il sistema sanitario. Tanto è vero che nel Regno Unito, ad esempio, Wegovy è stato recentemente autorizzato pure per chi ha problemi cardiaci. Un'estensione dell'autorizzazione a cui si sta pensando anche in Svizzera, ha confermato su richiesta il produttore Novo Nordisk.
Dunque «se i nuovi farmaci riusciranno a ridurre l'incidenza di queste malattie, i costi di trattamento potrebbero diminuire di conseguenza», spiega il Prof. Dr. Simon Wieser dell'Istituto di Economia Sanitaria dell'Università delle scienze applicate di Zurigo (ZHAW) a Winterthur. «Una perdita di peso sostenibile - aggiunge - può migliorare significativamente la qualità e l'aspettativa di vita delle persone colpite, riducendo il carico sulle casse malati».
Wegovy presto a basso costo e per tutti - E che dire del prezzo delle siringhe (attualmente 190 franchi al mese)? Wieser paragona la situazione alla discussione sui farmaci altamente efficaci ma molto costosi per il trattamento dell'epatite C di circa dieci anni fa. «All'epoca, i medicinali venivano somministrati solo a pazienti in fase avanzata». Nel corso del tempo, grazie allo sviluppo da parte di diverse aziende farmaceutiche, i prezzi sono diminuiti: «Oggi tutti i malati hanno accesso a questi trattamenti».
La tendenza potrebbe essere simile per i farmaci per la perdita di peso. Sebbene il prezzo e la domanda siano attualmente molto elevati, diverse aziende stanno già sviluppando farmaci analoghi. Ozempic e Wegovy sono destinati a diventare economici e disponibili per tutti.
Fondamentali le assicurazioni malattia - Quel che resta da capire e se questi farmaci, rendendo la società più sana, abbasseranno i costi sanitari. Sarebbe possibile, almeno in teoria, malgrado non esistano ancora degli studi a riguardo in Svizzera, ha sottolineato Wieser. Santésuisse, invece, è più critica al riguardo: «Non crediamo che si possa ottenere un risparmio significativo sui costi», ha concluso.