Cerca e trova immobili

SVIZZERAUno svizzero su quattro voterebbe Trump

05.11.24 - 09:54
Sebbene Harris sia la favorita, l'ex presidente ha parecchi simpatizzanti nella Confederazione. Molti di più che nel resto dell'Europa.
keystone-sda.ch / STF (CJ GUNTHER)
Fonte ats
Uno svizzero su quattro voterebbe Trump
Sebbene Harris sia la favorita, l'ex presidente ha parecchi simpatizzanti nella Confederazione. Molti di più che nel resto dell'Europa.

BERNA - Sebbene Kamala Harris sia chiaramente la preferita degli svizzeri, la percentuale di elettori nella Confederazione che voterebbero per Donald Trump è più alta che nelle nazioni europee vicine. È quanto emerge da un sondaggio di Gallup, che assegna al candidato repubblicano il 25% delle preferenze.

L'indagine, di cui inizialmente hanno riferito le testate del gruppo Tamedia, è stata condotta in 43 Paesi su 41'000 adulti. Nella serrata corsa per le imminenti presidenziali americane, in Svizzera a dominare è l'attuale vicepresidente Harris, che raccoglie il 61% delle simpatie.

Tuttavia, a spiccare di più è paradossalmente il sostegno a Trump: nel confronto con il resto dell'Europa occidentale, il 25% della Svizzera è inferiore solo al 27% del Regno Unito. Per quanto riguarda gli Stati confinanti, l'appoggio al tycoon si ferma al 13% in Germania e in Francia, al 16% in Austria e al 18% in Italia.

L'ex presidente non è particolarmente apprezzato nel nord del Vecchio Continente, come testimonia l'11% di sostenitori nei Paesi Bassi, il 7% in Finlandia e Norvegia e il misero 4% in Danimarca. Al contrario, il newyorkese è più popolare in nazioni come la Grecia (33%) e soprattutto nell'est Europa: in Serbia, Ungheria e Bulgaria la metà degli intervistati voterebbe per lui.

Gallup ha anche chiesto nel quadro del suo sondaggio se la reputazione degli Stati Uniti nel mondo migliorerebbe o peggiorerebbe con Trump. Nel complesso, solo il 19% delle persone interrogate pensa che ci sarebbero sviluppi positivi in questo senso (Svizzera: 16%), mentre il 59% si aspetta un deterioramento dell'immagine degli Usa qualora il tycoon dovesse tornare nello Studio Ovale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 22 min fa su tio
Probabile che gran parte di quel 25% sia anche novax , filoputiniano e di indole poco democratica, visto il soggetto che sostengono.

nuska 31 min fa su tio
che sondaggio del piffero. Votare harris vorrebbe dire andare ancora più a sinistra, più guerre e più islamici! w Trump

Geremia 32 min fa su tio
Credo che il livello di questi sia piuttosto basso, tanto da non saper nemmeno scrivere il suo nome correttamente

Anna 74 56 min fa su tio
sempre e per sempre tramp

Kelt 57 min fa su tio
Mi pare che la notizia sia che 3 svizzeri su 4 NON lo voterebbero. Sbaglio?

Braun30 1 ora fa su tio
Risultato non sorprendente in un paese che ancora pochi anni fa, memoria d'uomo, ha visto iniziative sull'espulsione di lavoratori stranieri. Poi si scopre che molti hanno poca informazione in merito e le loro scelte pro Trump si basano su informazioni piuttosto traballanti.

Riko0971 49 sec fa su tio
Risposta a Braun30
Putin malato terminale, lavatrici, se non ti vaccini muori, NordStream a stato Putin, più armi per la pace, questa è l’informazione 😎
NOTIZIE PIÙ LETTE