Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri cercano Nemo

10.12.24 - 06:30
Ecco le parole che abbiamo cercato di più su Google quest’anno. E tra le domande più "googlate" non mancano le sorprese.
Deposit/Imago
Gli svizzeri cercano Nemo
Ecco le parole che abbiamo cercato di più su Google quest’anno. E tra le domande più "googlate" non mancano le sorprese.

LUGANO - Un popolo si vede anche dalle ricerche fatte su Google. E la Svizzera che viene fuori dalle ricerche fatte quest’anno sul celeberrimo motore di indicizzazione è quella di un popolo appassionato di sport (soprattutto di calcio), impressionato dalle morti improvvise di star del mondo dello spettacolo e incuriosito da un cantante sconosciuto che ha portato la Svizzera alla ribalta internazionale. 

Procediamo con ordine. Nel 2024 i termini di ricerca più usati dagli svizzeri su Google sono stati due eventi che hanno permesso al nostro Paese di ottenere grandi soddisfazioni. La prima è il campionato europeo di calcio che si è svolto la scorsa estate in Germania e dove siamo riusciti ad arrivare fino ai quarti di finale. La seconda parola più cercata è Nemo, il cantante di Bienne che ha portato la Svizzera - dopo 37 anni - alla vittoria dell’Eurovision Song Contest, e che risulta essere - tra l’altro - al primo posto nella categoria delle personalità svizzere più cercate su Google. Completa il podio un altro torneo di calcio: la Copa America, il campionato continentale sudamericano, che si posiziona così al terzo posto.

Ma come dicevamo all'inizio, siamo un popolo che di fronte alle morti celebri non resta indifferente. Ed ecco che il decesso di Liam Payne, ex star degli One Direction a metà ottobre, ha sconvolto milioni di fan: molti di loro avevano infatti sperato in un ritorno della band. Liam Payne è risultato quindi la celebrità deceduta più cercata su Google, seguito da Alain Delon e Muriel Furrer.

Interessanti anche le domande che rivolgiamo a Google. Se nel 2023 molte delle domande «come/quanto», «cosa» e «perché» vertevano sul tema dell’intelligenza artificiale, quest’anno si è presentato uno scenario molto vario dal punto di vista tematico. Al primo posto del podio risulta la domanda: “Quanti comuni ha la Svizzera?” seguita da “Quanti visitatori ha l’Europa-Park ogni anno?” e da “Quanti anni ha Trump?”.

Ultima curiosità su quando ci rivolgiamo a Google per conoscere il significato di un termine. Ebbene, la domanda  più gettonata in Svizzera nel 2024 è stata “Che cos’è un talahon”. Una parola che nessuno in redazione conosceva e che abbiamo dovuto googlare per conoscerne il significato: si tratta di un termine che definisce persone con caratteristiche o comportamenti stereotipati e arriva dal mondo dei social (soprattutto TikTok). Solitamente si riferisce a giovani uomini con un background migratorio arabo, e viene usato soprattutto per criticare il comportamento aggressivo e misogino di alcune persone. Al secondo posto delle domande sui significati delle parole troviamo il termine "non binario", espressione per lo più ignota fino allo scorso anno.

E se i bambini ci assillano da piccoli con tremila perché a cui spesso non sappiamo dare una risposta, sappiate che quest’anno i due perché più diffusi che abbiamo chiesto a Google sono stati: “Perché Shaqiri non gioca?” e “Perché le cicogne battono il becco?”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE