Cerca e trova immobili

GRIGIONIIl mondo intero parla dello schianto di Flims

06.08.18 - 13:59
I due piloti erano esperti. Alle loro spalle avevano ben 30 anni di attività sia in ambito di volo di linea che militare
Austrian Wings
Il mondo intero parla dello schianto di Flims
I due piloti erano esperti. Alle loro spalle avevano ben 30 anni di attività sia in ambito di volo di linea che militare

FLIMS - L’aviazione elvetica ha vissuto un fine settimana da incubo. In due incidenti, il primo avvenuto a Hergiswil nel Canton Nidvaldo, e il secondo a Flims, nei Grigioni, hanno perso la vita 24 persone.

Lo schianto del Juncker Ju-52 del 1939, avvenuto nei pressi del Piz Segans, ha fatto registrare il numero più alto di vittime, ben 20 tra passeggeri ed equipaggio. L’incidente, tra i più tragici della storia dell’aeronautica svizzera, è stata riportata anche dalla stampa internazionale: da quella nigeriana a quella australiana (sfoglia la gallery).

L’aereo, partito da Locarno, sarebbe dovuto atterrare a Dübendorf. Il Ju-52 si è però schiantato poco prima delle 17.00, a 2540 metri di altitudine.

Tra le vittime si contano 8 coppie e altre quattro persone. Si tratta di 9 uomini e 8 donne provenienti dai cantoni di Zurigo, Turgovia, Lucerna, Svitto, Zugo e Vaud, e di una coppia con un figlio proveniente dall’Austria.

Nell’incidente avvenuto nel Canton Nidvaldo hanno invece perso la vita quattro persone: una coppia e due bambini piccoli.

Piloti esperti - Il giorno dello schianto del Ju-52 nella cabina di pilotaggio sedevano Ruedi J.* e Peter M.*, di 62 e 63 anni, entrambi residenti nel Canton Turgovia, come riporta il Blick.

Ruedi J. era un pilota di linea da oltre 30 anni. Aveva lavorato per la Swissair e la Swiss, ed era stato anche capitano dell’Airbus A330 e A340. Nella sua carriera poteva vantare anche 28 anni di esperienza nell’ambito militare, e dal 2004 aveva volato regolarmente con il Ju-52. Con le sue 943 ore di volo era dunque un pilota esperto.

Peter invece volava con il Ju-52 dal 2013, e aveva collezionato 297 ore di volo. Anche lui poteva contare un’attiva carriera lavorativa sia nell’ambito dei voli di linea che in quella militare.

Cosa abbia causato lo schianto è per ora ancora un mistero. Toccherà all’inchiesta stabilirne le cause.

*Nomi noti alla redazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE