Il SISI non fornisce ulteriori informazioni. La causa dell'incidente non è ancora chiara
FLIMS - Lo storico trimotore Ju-52 schiantatosi lo scorso 4 agosto sulle pendici del Piz Segnas, nella regione di Flims (GR), sembra essere caduto al suolo seguendo una traiettoria a spirale. È quanto emerge da un rapporto preliminare del Servizio di inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), pubblicato oggi.
L'aereo stava volando lungo la vallata a nordest del Piz Segnas, indica il SISI. Giunto alla sua estremità settentrionale, il velivolo è svoltato a sinistra, prima di cadere quasi verticalmente al suolo seguendo una traiettoria a spirale.
L'impatto è avvenuto in una conca a 500 metri a sudest del pizzo, in un'area riconosciuta come Patrimonio mondiale dell'Unesco. Tutti gli occupanti del velivolo, tre membri dell'equipaggio e 17 passeggeri, hanno perso la vita. L'apparecchio era uno Ju-52 del 1939 immatricolato HB-HOT, noto con il nome di "Tante Ju". L'aereo tornava da un viaggio a Locarno e doveva atterrare a Dübendorf (ZH).
Il SISI non fornisce ulteriori informazioni. La causa dell'incidente non è ancora chiara e le indagini potrebbero durare diverse settimane, se non mesi.