I diplomati della scuola alberghiera di Losanna hanno intrapreso un viaggio per festeggiare la fine degli studi.
La metà di loro è però rientrata in Svizzera con il Covid-19. Ora si trovano tutti in quarantena.
LOSANNA - I diplomati della Scuola alberghiera di Losanna (EHL) hanno una tradizione: festeggiare la fine dei loro studi con un viaggio. Una tradizione perpetuata anche quest'anno, nonostante il Covid-19.
Ottanta studenti della scuola si sono recati in Croazia alla fine di agosto. Ma oltre ai bellissimi ricordi legati alla vacanza trascorsa fra amici in riva al mare, circa la metà di loro è tornata in Svizzera con il coronavirus. A riferirlo è il quotidiano romando 24 heures. Le prime infezioni sono state scoperte solo dopo il viaggio di ritorno. Ciò ha comportato che tutti i partecipanti al viaggio hanno dovuto mettersi in quarantena.
Secondo gli organizzatori del viaggio, tuttavia, erano state prese tutte le precauzioni del caso. «Eravamo isolati in un hotel chiuso, avevamo un ristorante privato e avevamo degli spazi riservati per tutte le nostre attività», sostengono. In contatto con il medico cantonale, stanno ancora cercando di scoprire come sia avvenuta l'infezione.
Nessuno degli studenti ha comunque avuto per ora un decorso grave della malattia, solo alcuni di loro hanno segnalato la perdita del gusto e dell'olfatto. E nessuno di loro considera un errore aver intrapreso il viaggio. «Sono state prese tutte le precauzioni necessarie», dicono. Inoltre la Croazia non era (e non è tuttora) sulla lista dei paesi a rischio.