Il ragazzo è stato portato in ospedale con la Rega, ma anche gli altri 13 giovani presenti hanno necessitato di cure.
Sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta. La saetta avrebbe colpito un palo della luce.
SAN GALLO - Ieri sera ad Abtwil, nel canton San Gallo, un fulmine ha colpito un campo di calcio dove stavano giocando dei ragazzi di 15-16 anni. Uno di loro, rimasto privo di sensi, è stato portato all'ospedale in elicottero; gli altri 13 sono stati posti sotto controllo.
La saetta ha colpito un palo della luce alle 20.40 durante una partita tra gli juniores dell'Abtwil e del Münsterlingen, ha detto Hanspeter Krüsi, portavoce della polizia cantonale di San Gallo.
Il fulmine si è poi diffuso sul campo e diversi giovani sono stati colpiti. Un sedicenne rimasto incosciente è stato trasportato in ospedale dalla Rega. I restanti 13 giovani, dopo essere stati visitati dai soccorritori, sono stati portati in ospedale e tenuti sotto controllo.
Undici di loro sono rincasati quasi subito e due adolescenti hanno lasciato la clinica oggi in giornata, riferisce la polizia cantonale. L'unico rimato in ospedale è in uno stato definito stabile.
Sul posto dell'incidente è intervenuto un nutrito contingente di poliziotti e soccorritori. Oltre a sei ambulanze, diverse pattuglie della polizia e la Rega, era in servizio anche una squadra di assistenza psicologica. Le procura cantonale sta indagando sulle circostanze dell'accaduto in collaborazione con la polizia cantonale.