La Reuss continua a essere carica d'acqua e alcuni tratti autostradali sono tuttora sommersi.
Il traffico attraverso le Alpi viene deviato sull'A13 del San Bernardino.
ERSTFELD - La situazione sta lentamente migliorando a nord delle Alpi dopo il passaggio tra ieri e oggi della tempesta "Alex/Brigitte". Inondata stamane a causa delle forti precipitazioni, l'autostrada A2 rimane tuttora chiusa al traffico tra Erstfeld (UR) e Beckenried (NW) in ambo le direzioni.
Lo ha indicato in un comunicato la polizia urana, precisando che la Reuss continua a trascinare molta acqua. Sui tratti di autostrada sommersi, sono cominciati i lavori di sgombero e di ripulitura delle carreggiate. Stamane, in particolare, è stato preda dell'acqua il tratto Seedorf-Attinghausen.
L'allarme di piena della Reuss era scattato attorno a mezzanotte, costringendo i pompieri agli straordinari. Erano inoltre stati fatti evacuare l'area di servizio Gotthard Raststätte e il centro dei mezzi pesanti di Erstfeld.
Non è ancora noto fino a quando durerà la chiusura dell'asse autostradale nord-sud. La situazione sarà nuovamente esaminata in serata. Il traffico è per il momento deviato sull'A13 del San Bernardino.