Una terza persona è rimasta ferita lievemente, una quarta ha evitato di un soffio la slavina.
SION - Una valanga ha travolto tre scialpinisti oggi intorno alle 11.30 nei pressi dello Schnidejoch, un colle alpino tra il Vallese e l'Oberland bernese: uno è in condizioni critiche, un'altra ha subito ferite gravi e un terzo lesioni lievi.
L'incidente è avvenuto non lontano dal Lac de Téné, un laghetto a 2440 metri di quota in territorio vallesano, indica un comunicato diramato a Sion dalla polizia cantonale.
Quattro alpinisti erano partiti dalla capanna Wildstrubel, nel canton Berna, e sono stati sorpresi dalla colata di neve quando si trovavano a 2500 metri di quota. Tre sono stati sepolti. Destano particolare preoccupazione le condizioni di uno zurighese 35enne. La ferita grave è una cittadina spagnola e lo scialpinista che ha riportato solo lesioni leggere è un francese - entrambi sono domiciliati in Svizzera.
Lo sciatore che non è stato investito dalla massa di neve e un altro gruppo di escursionisti sono riusciti a localizzare e a soccorrere le persone sepolte, che sono poi state trasportate in elicottero all'ospedale di Sion.