Paura oggi a Baar (ZG) quando un frammento di uno dei jet della Patrouille Suisse si è schiantato contro un'azienda.
ZUGO - Poco prima di mezzogiorno, un lettore di 20 Minuten ha riferito che un pezzo di un aereo militare è caduto dal cielo, finendo per impattare con una ditta di Baar (ZG).
Sempre stando a questo testimone diretto, su uno dei tetti dell'edificio sarebbe atterrato anche un paracadute.
Nessuno sarebbe rimasto ferito ma alcune vetrate dell'azienda sarebbero state danneggiate dall'impatto. Sul posto, al momento, sarebbe arrivata la polizia per gli accertamenti del caso.
«Abbiamo sentito un forte botto, e lo abbiamo trovato lì. Non si capisce bene cosa sia, forse il muso?», si chiede l'uomo.
L'ipotesi che si trattasse di parti di uno degli aviogetti della Patrouille Suisse - che proprio domani dovrebbe esibirsi al Festival federale di jodel di Zugo - è stata confermato dall'Esercito.
Due aerei Tiger F-5 si sono toccati in volo riportando danni, ha spiegato il portavoce Mathias Volken a 20 Minuten. I due velivoli sono però atterrati in completa sicurezza e i piloti sono illesi. Ulteriori indagini sono in corso.
Bei einem Training der @patrsuisse im Raum Baar/Zug touchierten sich heute Vormittag zwei Flugzeuge. Sämtliche Flugzeuge konnten anschliessend sicher landen. Die Piloten blieben unverletzt. Weitere Abklärungen sind derzeit im Gang. pic.twitter.com/1V0grmUIh6
— VBS - DDPS (@vbs_ddps) June 15, 2023