Solidarietà a lesbiche, gay, bisessuali, transgender e persone queer, per una vera accettazione sociale.
ZURIGO - Migliaia di persone hanno partecipato oggi al corteo del Pride Festival di Zurigo, che celebra l'accettazione sociale di lesbiche, gay, bisessuali, transgender e persone queer, le loro conquiste e i loro diritti.
Le bandiere arcobaleno hanno dominato le due ore di manifestazione. Di tanto in tanto si vedevano però anche bandiere dell'Ucraina. I dj hanno creato un'atmosfera simile a quella della Street Parade. Una drag queen reggeva un cartello con la scritta «gli ultimi capri espiatori dell'UDC».
Oltre alle organizzazioni LGBT e a rappresentanti del PS, dei Verdi e della Gioventù socialista, erano presenti anche le comunità queer di aziende come Swisscom e KPMG.
Prima del corteo i manifestanti si sono riuniti in Helvetiaplatz per ascoltare i discorsi degli attivisti. La manifestazione si è poi snodata attraverso Stauffacher e Bahnhofstrasse fino alla Kasernenareal.
Il Pride di Zurigo si è tenuto per la prima volta nel 1994, all'epoca ancora con il nome di "Christopher Street Day". Dal 2009 l'evento è stato rinominato Zurich Pride Festival.