L'ufficio postale di Binningen utilizza un sistema di nebulizzazione come misura di sicurezza.
BASILEA - Nell'ufficio postale di Binningen (BL) questa estate ai passanti è sembrato - più volte - che ci fossero fiamme e un incendio in corso. Ebbene, si scopre che non è fumo quello che esce dalla Posta, ma nebbia. E tutto per proteggersi dalla criminalità.
I nuovi uffici postali, compreso quello di Binningen, mostrano il loro volto moderno, anti crimine. «Ciò consente sportelli aperti senza vetri tra clienti e dipendenti e senza sbarre alle finestre», spiega un portavoce. E la nebbia viene utilizzata a questo scopo: garantire la sicurezza anche a sportelli spalancati.
La controindicazione? In caso di rapina le filiali saranno completamente avvolte dal fumo.
Ma per adesso il sistema di nebulizzazione non è ancora stato utilizzato poiché sussisteva un rischio per la sicurezza della Posta e dei suoi collaboratori. Fino ad ora dunque solo esercitazioni: nessun cliente è stato coinvolto perché l'impianto nebbiogeno è stato inserito di prima mattina o dopo la chiusura dello sportello.
«La nebbia non è pericolosa né per gli animali né per l'uomo - spiega a 20minuti Silvana Grellmann per La Posta - Utilizziamo il sistema di nebulizzazione in tutta la Svizzera, in diverse località e in tutte le regioni linguistiche». Un sistema - si scopre - in uso da diversi anni.
Ulteriori dettagli? Per motivi di sicurezza la Posta non può rivelarli.