I giudici losannesi hanno accettato parzialmente la domanda di revisione depositata dall'imputato.
LOSANNA - La condanna a 15 anni di prigione da scontare per complicità in assassinio comminata all'ex capo della polizia nazionale guatelmalteca, Erwin Sperisen, è stata annullata. In seguito alla decisione della Corte europea per i diritti dell'uomo (CEDU), il Tribunale federale (TF) annulla la sentenza pronunciata nel 2018 dalla Corte di giustizia ginevrina e le rinvia il caso.
Come si legge in una sentenza del TF, i giudici losannesi hanno accettato parzialmente la domanda di revisione depositata dall'imputato. Quest'ultimo si appoggia alla decisione emessa il 13 giugno 2023 dalla CEDU, la quale ha rilevato che il presidente della Corte di giustizia di Ginevra aveva creato apparenza di parzialità prima del processo dell'aprile 2018.
Il caso è rinviato al tribunale di Ginevra affinché riprenda l'indagine dallo stadio a cui il processo era giunto all'inizio di ottobre 2017. Il TF non si è pronunciato sul rilascio di Erwin Sperisen, che è stato sospeso su richiesta della procura ginevrina. La decisione spetta ora al Tribunale per l'applicazione di pene e misure (TAPEM).