Cerca e trova immobili

VALLESEMaltempo, critica la situazione in Vallese: un morto e un disperso

30.06.24 - 14:52
Trovato morto in un albergo. La polizia avverte la popolazione: "Non avvicinatevi al Rodano"
20 Minutes
Maltempo, critica la situazione in Vallese: un morto e un disperso
Trovato morto in un albergo. La polizia avverte la popolazione: "Non avvicinatevi al Rodano"

SAAS-GRUND - Resta tuttora critica la situazione in Vallese, dove il maltempo sta martoriando l'intera zona. I violenti temporali del weekend uniti allo scioglimento della neve sulle montagne e con il terreno già saturo di acqua, hanno determinato un aumento significativo del Rodano e dei suoi affluenti. Le inondazioni hanno causato la morte di una persona. Domenica mattina è stato trovato il corpo privo di vita di un uomo sotto le materie di un edificio a Saas-Grund, dopo che la sua compagna ne aveva denunciato la scomparsa. La sua morte sarebbe da ricondurre, stando alle indagini finora appurate, all'improvviso innalzamento dell'acqua. Da sabato sera uno svizzero di 52 anni risulta disperso nella regione "Heiligkreuz", nel comune di Binn. La ricerca è attualmente in corso.

Il presidente del Consiglio di Stato Frédéric Favre ha dichiarato che le immagini dello straripamento del Rodano sono impressionanti e ha parlato di situazione drammatica a Saas-Grund.

La situazione resta dunque tesa fino a nuovo avviso. La polizia cantonale ha diramato un comunicato in cui chiede alla popolazione di limitare i viaggi nelle zone colpite dal maltempo, di non avvicinarsi a sponde e corsi d'acqua, di non parcheggiare i veicoli sui ponti, di non navigare sul Rodano o in prossimità della sua foce e di astenersi dal filmare o fotografare i luoghi colpiti dalle alluvioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE