Pochi gli incidenti segnalati. A Thônex, un minorenne è stato arrestato dopo aver ferito un poliziotto con un petardo.
BERNA - Nelle principali città svizzere la notte di Halloween è passata senza particolari criticità. È quanto emerge da un'indagine condotta dall'agenzia Keystone-ATS presso le forze dell'ordine.
La polizia cantonale zurighese è intervenuta in una cinquantina di occasioni. Sono stati segnalati in particolare danni alle proprietà, disturbi alla quiete pubblica e alcuni disordini. Tra l'altro, due autobus sono stati danneggiati dal lancio di pietre.
Altrimenti la maggior parte degli incidenti ha riguardato il lancio di uova contro facciate e veicoli o l'accensione di fuochi d'artificio, ha riferito oggi la polizia.
A Ginevra, le forze dell'ordine hanno osservato numerosi assembramenti di giovani nella notte tra ieri e oggi in diverse zone del cantone. Indossando maschere, gli adolescenti hanno giocato al gatto e al topo con la polizia e i pompieri, talvolta bersagliandoli con oggetti pirotecnici.
«A Thônex, un minorenne è stato arrestato dopo aver ferito leggermente un agente con un petardo», ha indicato il portavoce della polizia ginevrina Alexandre Brahier. Le forze dell'ordine hanno effettuato diversi controlli d'identità. I giovani sono poi stati riconsegnati ai loro genitori.
La polizia cantonale sangallese non ha invece registrato maggiori interventi rispetto al solito. Alcuni giovani hanno lanciato qualche uova, ma non si segnalano eventi particolarmente rilevanti.
La parola Halloween deriva da "All Hallows' Eve", letteralmente vigilia di Ognissanti. Pur essendo di origine irlandese e inglese, il boom dei costumi mostruosi è un'abitudine che ha preso piede soprattutto negli Stati Uniti, per poi espandersi al resto del mondo.