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SVIZZERALe lamentele dei consumatori: casse malati in testa

05.12.24 - 10:32
Le segnalazioni in questo ambito sono state complessivamente 1200.
Foto d'archivio (Tipress)
Fonte ATS
Le lamentele dei consumatori: casse malati in testa
Le segnalazioni in questo ambito sono state complessivamente 1200.

BERNA - Nel 2024 sono le casse malattia ad aver generato il maggior numero di richieste di consulenza da parte della popolazione alle organizzazioni di tutela dei consumatori. Le segnalazioni in questo ambito sono state complessivamente 1200.

Le principali riguardavano i premi, la fatturazione e le prestazioni, indica in una nota odierna l'Alleanza che raggruppa queste associazioni. Al secondo posto nella classifica dei reclami, delle richieste di aiuto e delle segnalazioni si trovano gli aumenti di prezzo.

Terzo classificato il rifiuto di fornire garanzie e quarte le domande sugli abbonamenti di telefonia mobile e fissa. A seguire troviamo le conseguenze dovute al ritardo nel pagamento delle bollette.

Emergono differenze regionali. Nella Svizzera tedesca sono molto frequenti le richieste e le segnalazioni relative agli acquisti online, in Romandia quelle sul diritto di garanzia, mentre in Ticino quelle sulle casse malattia.

Rispetto all'anno precedente, sono diminuite soprattutto le consulenze relative alle telecomunicazioni, che nel 2023 erano ancora al secondo posto.

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