L'uomo aveva attirato l'attenzione per il suo comportamento scorretto durante l'ultima edizione del summit.
BASILEA - Un dipendente della polizia cantonale di Basilea Città è stato licenziato dopo aver fatto il saluto hitleriano al recente Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR). La notizia, anticipata dalla "Basler Zeitung", è stata confermata oggi all'agenzia Keystone-ATS da un portavoce della polizia.
Stando al portavoce, l'uomo aveva attirato l'attenzione per il suo comportamento scorretto durante l'ultima edizione del WEF, svoltasi in gennaio, quando aveva effettuato il saluto hitleriano. Le accuse includono inoltre molestie sessuali nei confronti di colleghi.
In un documento interno al corpo di polizia, che è a disposizione di Keystone-ATS, la direzione parla in particolare di offese alla dignità di una poliziotta e di "saluto hitleriano alla maniera di Elon Musk".
Quest'anno, la cerimonia di insediamento di Donald Trump quale presidente degli Stati Uniti si era svolta contemporaneamente al WEF. Durante un discorso, Musk aveva fatto un gesto con il braccio che è stato interpretato come un saluto hitleriano.