Cerca e trova immobili
APPENZELLO

La star dei social che suona il violoncello a piedi nudi in montagna

Ritratto di Jodok Cello, l'ex insegnante che ha 11 milioni di follower su Instagram e Tik Tok, grazie ai suoi studenti
Raphael Moser/Tamedia
Fonte ATS/Dpa
La star dei social che suona il violoncello a piedi nudi in montagna
Ritratto di Jodok Cello, l'ex insegnante che ha 11 milioni di follower su Instagram e Tik Tok, grazie ai suoi studenti

APPENZELLO - Il figlio di un contadino biologico, ex insegnante, conquista Tik Tok e Instagram mentre suona il violoncello a piedi nudi nella natura. Pubblicava per gioco dei video su Youtube, i suoi studenti gli hanno consigliato di provare sui due social maggiormente gettonati dai giovani. E ha fatto il botto: il suo terzo video ha raggiunto sessanta milioni di visualizzazioni, ora ha 11 milioni di follower su tutte le piattaforme.

Il 36enne Jodok Vuille, in arte Jodok Cello, suona versioni di cover di canzoni pop arrangiate per violoncello e si filma da solo, portando con sé l'attrezzatura nei luoghi particolari che sceglie: ad esempio, in un celebre video, su un crinale di montagna. «I colleghi suonano musica classica in piccole stanze con pochi spettatori, mentre io posso emozionare milioni di personer con le cover dei Coldplay», ha detto alla Deutsche Presse-Agentur.

Una volta, dopo una scalata, tolse le scarpe sporche, da lì suonare a piedi nudi è diventato un suo marchio di fabbrica. Ha sempre un sorriso sul viso.

Viene dall'Appenzello e sino a poche settimane fa insegnava sport e musica. Ora ha lasciato il suo posto grazie al successo ottenuto. Se gli si chiede cosa vorrebbe fare un domani, la sua risposta potrebbe sorprendere: «Vorrei vivere in una fattoria biologica con gattini e capre». Col suo violoncello, ovviamente. Vorrebbe anche girare un video mentre suona lanciandosi con un paracadute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE