Durante la riunione sono stati evidenzia gli stretti legami che uniscono la Svizzera allo Stato americano, in particolare nei settori di formazione, ricerca e innovazione
BERNA - Il segretario di Stato Mauro dell'Ambrogio ha incontrato ieri il governatore del Massachusetts, Charlie Baker: evidenziati gli stretti legami che uniscono la Svizzera e questo Stato Usa in particolare nel settore della formazione, della ricerca e dell'innovazione.
Durante l'incontro è stata messa in risalto "l'intensa collaborazione tra le università di eccellenza, tra le migliori al mondo" e l'importanza di un ulteriore incremento degli scambi nei prossimi anni.
Il Massachusetts e la Svizzera - rende noto in un comunicato odierno la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione - sono leader mondiali proprio nel campo dell'innovazione. Nello Stato americano si concentrano moltissimi istituti di formazione pubblici e privati, centri di ricerca e cliniche universitarie.
Oltre alle spese in ricerca e sviluppo, che ammontano al 5,86% del prodotto interno lordo (Svizzera: 3,4%), il Massachusetts è un bacino di talenti e di innovazione.