Nel giorno del suo 70esimo compleanno Hans Stöckli ha annunciato che si ritirerà alla fine di questa legislatura.
Il socialista non si ripresenterà quindi alle elezioni federali dell'anno prossimo: «Per la mia famiglia e i miei amici era già chiaro dalla mia rielezione nel 2019».
BERNA - Il consigliere agli Stati socialista bernese Hans Stöckli ha reso noto oggi che non si ripresenterà alle elezioni federali dell'anno prossimo.
Dal 1990 al 2010 il 70enne è stato sindaco di Bienne, dal 2002 al 2004 granconsigliere, dal 2004 al 2011 consigliere nazionale e da allora "senatore". Il suo nome è pure associato a Expo.02.
«Sono già il membro più anziano del Consiglio agli Stati. Colgo l'occasione del mio compleanno per ufficializzare la mia decisione», afferma in un'intervista pubblicata dal "Bieler Tagblatt" e dal "Journal du Jura". «Per la mia famiglia e i miei amici era già chiaro dalla mia rielezione nel 2019». Tuttavia, sostiene, «anche dopo 18 anni l'attività a Palazzo federale è ancora motivante e stimolante».
In una nota il Partito socialista bernese scrive che «Hans Stöckli si è impegnato con instancabile slancio a favore dell'intero canton Berna e dei suoi abitanti. Lascerà grandi tracce nella politica federale».