Lo ha detto il presidente dei Verdi elvetici, Balthasar Glättli
OLTEN - Durante l'assemblea dei delegati del suo partito, in corso di svolgimento oggi a Olten (SO), il presidente dei Verdi Balthasar Glättli ha chiesto che la piazza finanziaria svizzera rispetti l'ambiente. «Se il clima fosse una grande banca, il Consiglio federale l'avrebbe già salvata da tempo», ha detto il consigliere nazionale zurighese.
«Se lo Stato sblocca 209 miliardi di franchi di fondi pubblici, il rispetto degli obiettivi climatici deve essere una condizione», ha proseguito nel suo discorso Glättli, con un chiaro riferimento alla recente operazione Credit Suisse-UBS. Il 2023, anno elettorale, deve essere di svolta per l'ambiente, per una società equa e per la biodiversità.
I Verdi hanno lanciato oggi la loro campagna in vista delle federali di ottobre. «Vogliamo portare un cambiamento in Consiglio federale», ha affermato la "senatrice" ginevrina Lisa Mazzone. C'è voglia di futuro e speranza, ha continuato, sottolineando che gli ecologisti vogliono portare avanti il successo ottenuto nel 2019. «Siamo venuti per restare», ha infatti dichiarato.