Sarà lei a succedere al socialista Paul Rechsteiner a Berna
SAN GALLO - Nel canton San Gallo l'UDC ha conquistato il seggio al Consiglio degli Stati finora detenuto dal PS: nel secondo turno dell'elezione suppletiva la democentrista Esther Friedli (UDC) ha nettamente distanziato la rivale socialista Barbara Gysi.
Alla Friedli sono andati 70'449 voti, mentre alla Gysi soltanto 45'293, ha comunicato la Cancelleria di Stato sangallese. Soltanto nella città di San Gallo e a Rorschach la candidata del PS ha raccolto più voti della neo eletta democentrista. Staccatissimo il terzo candidato, l'indipendente Lukas Alder, che ha ottenuto 5657 voti. Quest'ultimo aveva però annunciato che non avrebbe accettato la carica qualora fosse stato eletto. La partecipazione è stata del 39,1%.
La Friedli, compagna dell'ex presidente dell'Unione democratica di centro svizzera Toni Brunner, si era già imposta chiaramente al primo turno, conquistando un numero di voti doppio rispetto a quello degli altri concorrenti, ma non aveva raggiunto la maggioranza assoluta di voti richiesta.
La Friedli è la prima esponente dell'UDC ad essere eletta alla Camera dei cantoni. E le reazioni soddisfatte di esponenti democentristi non si sono fatte attendere: il consigliere nazionale Mike Egger ha dichiarato che «il partito ha lottato a lungo per la conquista del seggio agli Stati, ora ce l'abbiamo fatta».
Da assegnare c'era infatti il seggio che si è liberato dopo le dimissioni di Paul Rechsteiner (PS): il 70enne, già presidente per quasi 20 anni dell'Unione sindacale svizzera (USS), ha lasciato la Camera dei Cantoni dopo aver passato 36 anni a Berna: dal 1986 al 2011 in consiglio Nazionale e in seguito agli Stati.
Il secondo consigliere agli Stati del canton San Gallo è Benedikt Würth (Centro), il quale ha già annunciato che si ripresenterà alle elezioni federali di ottobre. Il seggio attualmente detenuto dalla Friedli in Consiglio nazionale sarà invece occupato dal 43enne granconsigliere democentrista Michael Götte.