“Fermate il lupo” è attivo da questa mattina e riflette l'impegno del partito democentrista sulla questione predatori
ZURIGO - Limitare la presenza in Svizzera del lupo, proteggendo bambini, gli agricoltori e gli animali da allevamento dagli attacchi del predatore. Lo si può fare grazie a un nuovo gioco online, lanciato dall'Udc e che fa parte anche di un concorso nazionale.
Una scelta, questa, che non è affatto un caso visto che il partito democentrista è da sempre fortemente impegnato - in parlamento e no - sulla questione sostenendo ormai da tempo che «la regolazione dei lupi è necessaria e urgente».
Questo perché «la presenza del lupo è aumentata in modo considerevole, con conseguenze disastrose per gli animali da allevamento e per gli esseri umani. L'UDC attribuisce maggiore importanza alla protezione dell'uomo e degli animali da allevamento rispetto alla protezione dei predatori e chiede che la regolazione dei branchi di lupi inizi quest'inverno», conferma il partito in una nota diffusa nella mattinata di giovedì.
«La tolleranza zero deve valere nelle aree di insediamento - le persone e gli animali da allevamento devono essere protetti dagli attacchi dei lupi anche attraverso l'abbattimento preventivo», afferma Michael Graber, Consigliere nazionale (VS) e membro della Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia , «Siamo lieti che il Consigliere federale Albert Rösti stia spingendo per la regolazione dei lupi e voglia concedere ai Cantoni la relativa autorizzazione».
La Legge sulla caccia, che è stata rivista con successo lo scorso dicembre con una forte mobilitazione proprio da parte dell'UDC, consente di abbattere preventivamente i lupi tra il 1° settembre e il 31 gennaio. «Il tempo stringe", aggiunge Graber, «per questo chiediamo che il Consiglio federale agisca rapidamente e autorizzi i primi abbattimenti regolatori già per questo inverno. La popolazione di montagna e l'agricoltura non possono aspettare oltre».