Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Disabili e trasporti pubblici, depositate 15'000 firme

«Dopo 20 anni la legge che prevede di adeguare tutte le stazioni alle esigenze dei disabili non è ancora stata attuata»
Deposit Photos
Fonte Ats
Disabili e trasporti pubblici, depositate 15'000 firme
«Dopo 20 anni la legge che prevede di adeguare tutte le stazioni alle esigenze dei disabili non è ancora stata attuata»
BERNA - Una petizione, sottoscritta da oltre 15'000 persone, che chiede una piena attuazione della Legge sui disabili nei trasporti pubblici è stata depositata quest'oggi presso la Confederazione.La petizione era stata lanciata lo scorso 25 gennaio ...

BERNA - Una petizione, sottoscritta da oltre 15'000 persone, che chiede una piena attuazione della Legge sui disabili nei trasporti pubblici è stata depositata quest'oggi presso la Confederazione.

La petizione era stata lanciata lo scorso 25 gennaio da un gruppo di persone e nel giro di sei settimane sono state raccolte 15'721 firme. I promotori criticato il fatto che dopo 20 anni la legge che prevede di adeguare tutte le stazioni alle esigenze dei disabili non sia ancora stata applicata, malgrado il termine sia scaduto alla fine del 2023. In particolare, permangono ostacoli nell'accesso ai mezzi pubblici. Secondo i dati ufficiali, solo il 60% delle stazioni e un terzo delle fermate degli autobus e dei tram sono realmente conformi ai nuovi criteri di accessibilità.

«Venti anni sono sufficienti per attuare la legge», si legge in un comunicato stampa diramato dai promotori della petizione, i quali sottolineano che dal 2024 il settore dei trasporti pubblici non rispetta la legge. Le persone disabili chiedono di poter usufruire dei trasporti pubblici in modo equo, spontaneo e indipendente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE