Stando a quanto deciso da Berna, ad esempio, far girare il motore a vuoto costerà al trasgressore 80 franchi anziché 60.
BERNA - Ridurre il rumore stradale evitabile. È con questo obiettivo che il Consiglio federale ha adottato oggi alcune modifiche di tre ordinanze volte a semplificare il sanzionamento dei veicoli più assordanti.
In primo luogo è stato aggiornato l'elenco di rumori che possono essere evitati, menzionando esplicitamente quello prodotto intenzionalmente dall'impianto di scarico, sottolinea il Governo in una nota. Fra i vari adeguamenti figura anche l'innalzamento dell'importo di alcune multe disciplinari: far girare il motore a vuoto costerà per esempio al trasgressore 80 franchi anziché 60.
In collaborazione con il Canton Ginevra è stato inoltre condotto un progetto pilota volto a testare i radar in grado di rilevare i veicoli rumorosi. L'esito è stato positivo e sono in corso ulteriori sperimentazioni, rileva l'Esecutivo.
La definizione dei presupposti giuridici necessari all'introduzione di questi apparecchi comporta tuttavia alcune problematiche, fra cui i diversi requisiti di legge relativi alle soglie acustiche, a seconda dell'età e della categoria dei veicoli, oppure l'assenza di uno strumento a bordo che segnali l'eventuale superamento del limite di rumorosità da stabilire. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di approfondire la questione della fattibilità prima di procedere con la creazione di basi giuridiche concrete.