Cerca e trova immobili

SVIZZERALa normativa «Swissness» funziona, ma rimangono tante sfide

13.11.24 - 11:38
L'impatto sull'economia è stato positivo: ha contribuito a una performance annua per circa 1,4 miliardi di franchi
Deposit Photos
Fonte Ats
La normativa «Swissness» funziona, ma rimangono tante sfide
L'impatto sull'economia è stato positivo: ha contribuito a una performance annua per circa 1,4 miliardi di franchi

BERNA - La normativa "Swissness" del 2017, volta a proteggere l'indicazione di provenienza Svizzera da usi abusivi, avrebbe contribuito alla performance economica annua per circa 1,4 miliardi di franchi.

Parola del Consiglio federale che ha adottato oggi un rapporto dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) sul tema, spiegando tuttavia che rimane ancora molto lavoro da fare per proteggere le aziende elvetiche attive sui mercati internazionali.

Da una valutazione svolta nel 2020, la legislazione "Swissness" ha avuto nel complesso un impatto positivo sull'economia elvetica, si legge in una nota governativa odierna.

Nel frattempo, l'IPI, in collaborazione con l'industria, ha adottato misure per migliorare gli effetti positivi di tale legislazione, fondando per esempio l'associazione Swissness Enforcement, un partenariato pubblico-privato che rafforza l'applicazione di questa normativa all'estero e informa il pubblico sul tema. L'associazione, composta di 17 membri, ha già coordinato 150 interventi contro utilizzi abusivi del marchio "Svizzera" in Paesi quali la Cina, l'India e il Brasile.

Inoltre, disposizioni per la protezione dell'indicazione di provenienza "Svizzera" sono state integrate in diversi accordi di libero scambio come, ad esempio, quelli con la Turchia e l'India. Particolare successo, sottolinea il comunicato, è stato riscosso dal cosiddetto meccanismo di autorizzazione, il quale assicura che i criteri di provenienza "Svizzera" vengano rispettati nelle registrazioni di marchi all'estero.

Nondimeno, nonostante tali progressi, l'attuazione all'estero resta una grande sfida, scrive il governo. Il successo delle misure dipende assai dall'impegno delle imprese svizzere e dalla collaborazione con le autorità straniere; molto importanti sono i mandati di monitoraggio, i trattati internazionali e il dialogo con le autorità estere. Stando al rapporto queste strategie hanno già condotto a miglioramenti e verranno dunque portate avanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE